“Concorso “Action for Women” “
" "
La Camera dei Deputati e il Consiglio d'Europa, in partnership con Google, Cinecittà Luce e il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Festival di Venezia hanno indetto un concorso per aspiranti registi europei.1
Il concorso è intitolato: " Action For Women", ed è parte di una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che il Consiglio d'Europa e la Camera dei Deputati stanno promuovendo in relazione alla piaga sociale della violenza contro le donne.
L'iniziativa intende coinvolgere aspiranti registi nella lotta a questo grave problema sociale che non si limita solo alle aggressioni fisiche e sessuali, ma si estende ad atti altrettanto gravi e spesso nascosti come l'abuso emotivo, lo stalking, il mobbing, la discriminazione, l'intimidazione e le privazioni economiche.
In questo ambito, il concorso cinematografico si pone l'obiettivo di reclutare registi affinchè, con la loro creatività e il loro talento, contribuiscano a raccontare le storie delle donne che subiscono queste violenze e vessazioni per dar loro metaforicamente una voce che troppo spesso è strozzata dal timore o dalla vergogna degli abusi subiti.
Il concorso consiste nella realizzazione di un cortometraggio originale della durata massima di 5 minuti, in tutti i formati accettati dalla piattaforma YouTube, che dovrà contentere un messaggio di sensibilizzazione su questo problema sociale con libertà creativa.
Gli aspiranti registi potranno caricare su YouTube le loro opere per il concorso tra il 15 settembre 2009 e il 15 gennaio 2010; i video accettati in concorso perchè aderenti al regolamento saranno pubblicate sul canale di YouTube Action For Women per essere visti e giudicati da una giuria di esperti ed acclamati registi internazionali. Il regista belga Jaco Van Dormael presiederà la giuria che selezionerà i dieci finalisti e che sarà così composta: i registi Francesca Comencini,Renata Litvinova, Giuseppe Tornatore e Roberta Torre, l'On.Deborah Bergamini, ideatrice dell'iniziativa, Seda Pumpyanskaya del Consiglio d'Europa, il critico cinematografico Enrico Magrelli e l'Amministratore Delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena.
Sarà poi la community di YouTube, con il proprio voto, che tra il 28 gennaio e il 18 febbraio 2010 deciderà quali saranno i vincitori, che verranno annunciati entro il 28 febbraio 2010.
Il vincitore sarà premiato con una proiezione dedicata del suo corto alla 67° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia a settembre 2010. Il secondo classificato verrà premiato con uno stage di otto settimane presso Cinecittà Luce. Il terzo, con uno stage di otto settimane alla società di Produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC Production) di Roma.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul canale di YouTube dedicato all'indirizzo www.youtube.com/actionforwomenit
contatti: actionforwomen@gmail.com
1 Concorso aperto ai registi maggiorenni residenti in: Italia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Polonia, Russia, Spagna e Svezia.
Condividi