Home > “Come sarebbe per una donna, vivere una giornata da uomo? “
“Come sarebbe per una donna, vivere una giornata da uomo? “
Centro Sperimentale di Cinematografia

Ancora un appuntamento al Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Sicilia (Cantieri Culturali alla Zisa) per la presentazione dei film-saggio di diploma degli ex allievi della "Scuola di alta formazione per autori e produttori per il cinema documentario", sostenuta dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo.

Lunedì 20 alle 21.00 è la volta della regista catanese Cecilia Grasso che con "Al di là dello specchio" mostra la fascinazione e la complessità di un cosmo ancora poco conosciuto come quello delle Drag King, persone che interpretano sul loro corpo il genere maschile per seguire intenti artistici o per sperimentare i generi sul proprio corpo. Il film mostra i retroscena di uno spettacolo Drag e diventa l'occasione per esplorare dall'interno gli aspetti più intimi del Kinging. Da racconti ed esperienze di un gruppo emerge una pratica di costruzione identitaria che inscena gli stereotipi sessuali e denuda il predominio del maschile nella nostra società.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CECILIA GRASSO (Catania, 1986). Ha conseguito il diploma di I° Livello in pianoforte al Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria e si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia - indirizzo documentario. Nel campo cinematografico ha collaborato alla realizzazione di numerosi corti e documentari, cimentandosi sempre in ruoli diversi. Oltre a lavorare come filmmaker indipendente, ha maturato diverse esperienze in campo pubblicitario e come casting e production Director per la Ciclope Film. Attualmente collabora con il Cinecampus Internazionale Terre di Cinema 2016 e sta scrivendo un nuovo soggetto per una web serie al femminile.

TRAILER  https://www.youtube.com/watch?v=nd-TXrDCzR0

AL DI LA' DELLO SPECCHIO è stato realizzato e prodotto da Centro Sperimentale Cinematografia Production, su incarico della Sede Sicilia, grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il cinema e l'Audiovisivo/ Sicilia Film Commission, nell'ambito del Programma "Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo" gestito insieme all'Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Direzione Cinema del MIBACT.

IL FILM "Al di là dello specchio", scritto e diretto da Cecilia Grasso, Italia 2015/54', soundediting Alessandro Quaglio, sound mix Marco Falloni, cast Eyes wild drag.

Ufficio Stampa Giovannella Brancato giobrancato@gmail.com

Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia