Home > “Col sangue agli occhi”, “Dora”, Giganti” e “Lo stato di natura” in concorso al NEXT REEL Film Festival”
“Col sangue agli occhi”, “Dora”, Giganti” e “Lo stato di natura” in concorso al NEXT REEL Film Festival”
Share SHARE
"
Oliver Stone apre la 9a edizione del NEXT REEL Film Festival ospitato dalla New York University Tisch School of the Arts di Singapore (31 gennaio - 5 febbraio 2010). Sono stati selezionati in concorso per il Centro Sperimentale di Cinematografia: "Col sangue agli occhi" di Lorenzo Sportiello, "Dora" di Sergio Basso, "Giganti" di Fabio Mollo, "Lo stato di natura" di Marco Mangiarotti.
 
Il festival , a cadenza biennale, mostra il lavoro dei registi emergenti di tutto il mondo e rappresenta una piattaforma di interazione, scambio, collaborazione per i giovani filmmaker. La rassegna presenta 98 film provenienti da 25 paesi, tutte le proiezioni si tengono al cinema The Cathay Cineplex.
 
La presenza delle copie 35mm dei cortometraggi è resa possibile grazie al contributo dell'Istituto Italiano di Cultura di Singapore che ha contribuito al trasporto delle pellicole.
 
 
"COL SANGUE AGLI OCCHI"
Tre amici poco più che diciottenni condividono un'amicizia morbosa ed esclusiva. Li unisce l'amore per la musica e la voglia di andare definitivamente via dalla Città Immobile nella quale vivono, Roma. Casualmente trovano una pistola e decidono di fare delle piccole rapine per rimediare un po' di soldi. Le prime vanno bene e i tre si fanno prendere la mano, affascinati soprattutto dalla scarica di adrenalina.
 
Il cortometraggio è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia con la collaborazione di Qoob.
 
"DORA"
Uno dei pochi casi insoluti di Freud, un caso in cui il genio si arrese perché non era una malattia, ma una storia d'amore. Un grande architetto parcheggia la figlia Dora nello châlet dei migliori amici di famiglia, i coniugi "K". Lei è sfolgorante nei suoi 14 anni. Vuole imparare ad amare. Ma sceglie l'uomo sbagliato.
 
Il cortometraggio è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Don Milani - Depero e la Provincia di Trento.
 
"GIGANTI"
"Il sud è il niente" e come si può raccontare il niente? Nel tentativo di diventare uomo, Pietro, calabrese di 15 anni, deve confrontarsi con il significato che assume il passaggio alla maturità nella realtà in cui vive. Si trova così a scontrarsi con la mafia nella sua manifestazione più violenta: il silenzio.
 
Il cortometraggio è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione col Comune di Reggio Calabria.
 
"LO STATO DI NATURA"
Come dovrebbe essere la prima volta? Come fare in modo che sia indimenticabile? Stina, Sara, Emelie e Cecelia  decidono di non aspettare, di non lasciare che sia il caso a scegliere. Sono in vacanza, sono insieme, e hanno una splendida casa tutta per loro: sarà lì, domani, la loro prima volta.
 
Il cortometraggio è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia con il patrocinio della Provincia di Siena e la partecipazione di Fake#Factory.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter