Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni maggio 2013”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni maggio 2013”
La Cineteca Nazionale è partner dell'omaggio a "Vittorio De Sica attore", in corso in questi giorni alla Casa del Cinema di Roma fino al 11 maggio: per l'occasione, la Cineteca presenta alcune delle sue copie dell'archivio: Pane, amore e…  di Dino Risi, Souvenir d'Italie di Antonio Pietrangeli, Padri e figli di Mario Monicelli, Il Generale della Rovere di Roberto Rossellini, L'Oro di Napoli di Vittorio De Sica.

Ancora a Roma, continua al Palazzo delle Esposizioni la rassegna "A qualcuno piace classico", curata da Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino, per riproporre al grande pubblico un ciclo di capolavori che hanno segnato la storia del cinema. I prossimi titoli in cartellone a maggio sono, sempre alle ore 21: Grand Hotel di Edmund Goulding (14 maggio, versione italiana) e Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni (28 maggio, versione restaurata).

La Cineteca Nazionale collabora con il Retro Film Festival di Perugia (Ossessione, La notte, La viaccia) e con il Sicilia Queer Festival di Palermo (Agostino).

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, ricordiamo inoltre che copie della Cineteca Nazionale saranno presentate in collaborazione con A.C.E.C. Emilia Romagna (I compagni, La ricotta), Cinema d'Azeglio di Parma (L'eclisse, L'avventura), Filmclub Bozen di Bolzano (Ballando Ballando), Comune di Parma (Lo sceicco bianco, Un giorno in pretura, Mamma mia, che impressione!, Un borghese piccolo piccolo).

Nell'ambito degli scambi con le altre cineteche Fiaf, la Cineteca Nazionale collabora, in Italia, con il Museo Nazionale del Cinema di Torino per l'omaggio a Sordi (I vitelloni, Un giorno in pretura, I due gondolieri, Il vedovo, Una vita difficile, La grande guerra, Detenuto in attesa di giudizio) e con la Cineteca Italiana di Milano (Napoleon).

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, la Cineteca Nazionale è partner, insieme alla Cineteca di Bologna, della Filmoteca de Catalunya di Barcellona, per un grande omaggio a Pier Paolo Pasolini, nell'ambito del quale la Cineteca Nazionale presenta nove copie: La ricotta, Sopraluoghi in Palestina, Appunti per un film sull'India, Il bell'Antonio, La notte brava, Amore e rabbia, Le mura di Sana'a, Ostia, Uccellacci e uccellini.

Sempre all'estero, la Cineteca Nazionale collabora con il British Film Institute di Londra, dove verranno presentate quattro copie (Quattro passi tra le nuvole, Toby Dammitt, Ossessione, Roma città aperta).