Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni dicembre 2012”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni dicembre 2012”

L'attività di diffusione culturale svolta dalla Cineteca Nazionale prevede nel mese di dicembre collaborazioni con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Cineteca di Bologna, a supporto delle programmazione del Cinema Massimo e del Cinema Lumière, con il Sottodiciotto Film Festival (6-15 dicembre 2012), in particolare per l'omaggio a Paolo Virzì, con il Comune di Verona (omaggio a Carlo Lizzani), con il Comune di Parma (omaggio ai fratelli Taviani), oltre al prestito copie di routine per filmclub e associazioni culturali

Prosegue inoltre a Catanzaro, nel Complesso Monumentale del San Giovanni, la mostra Cinema Espanso dedicata alla storia del cinema d'artista italiano, realizzata con la partecipazione della CN.

A Palazzo delle Esposizioni a Roma, continua, con incoraggiante successo di pubblico, il ciclo corealizzato da Cineteca Nazionale, Palaexpo e Associazione La farfalla sul mirino A qualcuno piace classico, rassegna di grandi classici del cinema internazionale. L'appuntamento di dicembre è con The Thing, regia di John Carpenter (1982).

Una significativa collaborazione è stata avviata con il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea a Roma, nell'ambito del progetto Ritratto di una città. Arte a Roma 1960-2001 (Sala Enel), che propone uno sguardo sul collezionismo contemporaneo. Accanto alla Mostra si svolge una rassegna di video, con la proiezione di film d'artista, per la quale la CN mette a disposizione lavori di Luca Patella e Mario Schifano.

Il 18 dicembre prenderà il via, alla Casa del Cinema (sala De Luxe), la XVII edizione del Roma Film Festival, diretto da Adriano Pintaldi, dedicata ad un'icona del cinema italiano, Stefania Sandrelli. La Cineteca Nazionale, che come tutti gli anni collabora con il Festival, metterà a disposizione 22 film interpretati dalla Sandrelli, tra i quali sarà possibile rivedere Divorzio all'italiana (1962) e Sedotta e abbandonata (1964) di Pietro Germi, Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli, Partner (1968), Il conformista (1970) e Novecento (1976) di Bernardo Bertolucci, C'eravamo tanto amati (1974), La terrazza (1980) e La famiglia (1986) di Ettore Scola, Speriamo che sia femmina (1986) di Mario Monicelli, fino a La prima cosa bella (2009) di Paolo Virzì e Christine Cristina (2009), diretto dalla stessa Sandrelli.

Per quanto riguarda le collaborazioni con istituzioni culturali all'estero si segnala la proiezione della copia restaurata di Der Leone Have Sept Cabezas (Il leone a sette teste) di Glauber Rocha (1970) al Museo Jeu de Paume a Parigi, dove si svolge fino al 18 dicembre una retrospettiva dedicata al regista.

Nel quadro delle consuete collaborazioni con gli archivi FIAF internazionali, la CN collabora a dicembre con la Filmoteca Española a Madrid alla realizzazione di una rassegna dedicata a Luigi Zampa; tra i titoli in programma Processo alla città, Anni facili, La romana, L'arte di arrangiarsi, Anni ruggenti, Il vigile. Per la Cinemateca Brasileira a San Paolo metterà invece a disposizione La paura di Roberto Rossellini (1954).

Proseguono ancora in tutto il mondo le commemorazioni di Michelangelo Antonioni nel centenario della nascita. A Vilnius, in Lituania, lo Skalvijos Kino Centras si è rivolto alla Cineteca Nazionale per organizzare una rassegna dedicata al grande maestro del cinema italiano con alcuni dei titoli più significativi.

Infine si segnala l'omaggio a Giancarlo Giannini nell'ambito del Festival di Tiblisi in Georgia (3-7 dicembre), nell'ambito del quale saranno programmati i film Film d'amore e d'anarchia… (1973),  Travolti da un insolito destino…. (1974), Pasqualino Settebellezze (1975) di Lina Wertmuller, e L'innocente di Luchino Visconti (1976).