Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di novembre 2012”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di novembre 2012”
La Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia è partner della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (9-17 novembre 2012), con cui collabora in particolare con tre programmi: la retrospettiva Cinema espanso, sul cinema italiano di ricerca negli anni Sessanta e Settanta e i legami tra cinema e arte; alcuni Restauri di classici e film d'autore (Proibito di Mario Monicelli, in collaborazione con la Cineteca Sarda; Chiedo asilo di Marco Ferreri, interpretato da Roberto Benigni; Il leone a sette teste di Glauber Rocha, 1970, in collaborazione con la Cinemateca Brasileira; La parte bassa di Claudio Caligari e Franco Barbero, 1978; e la riscoperta di un'eccezionale documento storico: il Monologo di Eduardo De Filippo sul Piano Marshall, girato tra il 1948-1950, restaurato in collaborazione con la Fondazione De Filippo); la retrospettiva L'avventura di un attore: Nino Manfredi, in programma al Cinema Trevi.

A Roma, continua al Palazzo delle Esposizioni la rassegna A qualcuno piace classico, curata da Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino, per riproporre al grande pubblico un ciclo di capolavori che hanno segnato la storia del cinema. Questi i titoli previsti nel mese di novembre: Ran di Akira Kurosawa (Giappone, 1985, 163', versione italiana), in programma martedì 13 novembre alle 21, e Il buco di Jacques Becker (Francia, 1959, 140', versione italiana), in programma martedì 27 novembre alle 21.

Sempre a Roma, la Cineteca Nazionale è partner della Casa delle Letterature per l'omaggio a Michelangelo Antonioni che si terrà il 6 novembre, con la proiezione del film L'amorosa menzogna.

Grande evento anche a Torino, dove la Cineteca Nazionale presenta dal 7 al 15 novembre in collaborazione con l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa e il Museo Nazionale del Cinema la rassegna Off&Pop, dedicata al cinema sperimentale italiano dagli anni '60 agli anni '80.

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali in Italia, segnaliamo innanzitutto l'omaggio al regista Carlo Lizzani in collaborazione con il Comune di Verona, nell'ambito del quale verranno presentati a novembre e dicembre alcuni dei suoi capolavori, iniziando da Banditi a Milano, Svegliati e uccidi, Il processo di Verona e L'oro di Roma.

La Cineteca Nazionale collabora inoltre con il Comune di Parma per la retrospettiva in omaggio ai fratelli Taviani, anche questa in programma tra novembre e dicembre. I primi titoli che verranno presentati, dell'archivio della Cineteca Nazionale, sono: Un uomo da bruciare, I fuorilegge del matrimonio, Sovversivi, Sotto il segno dello Scorpione, San Michele aveva un gallo, Allonsanfan e Il prato.

Una rassegna dedicata ad alcuni classici restaurati o ristampati dalla Cineteca Nazionale è quella in programma a Reggio Emilia, a cura dell'Ufficio Cinema - Assessorato alla Cultura e all'Università: dal 5 novembre al 3 dicembre verranno presentate cinque titoli dell'archivio della Cineteca Nazionale: Roma ore 11, Il bandito, Viaggio in Italia, La ragazza in vetrina e Il brigante.

La Cineteca Nazionale è partner anche della seconda edizione del "SecondoMé Fest" di Padova, per il quale mette a disposizione la copia del film La terrazza di Ettore Scola. Mentre al Cineclub Arsenale di Pisa si conclude, sempre in collaborazione con la Cineteca Nazionale, l'omaggio al grande Michelangelo Antonioni, con i film Gente del Po, Il grido e L'avventura.

Omaggi al maestro Michelangelo Antonioni sono previsti anche all'estero.

Oltre che con la retrospettiva dell'Harvard Film Archive, iniziata ad ottobre, Michelangelo Antonioni viene ricordato in Spagna, a cura di Daniela Aronica del Centro Studi sul Cinema Italiano di Barcellona, con una importante rassegna itinerante che presenta molti dei suoi capolavori: I vinti (1952), Le amiche (1955), Il grido (1957), L´avventura (1960), Chung Kuo - Cina (1973), Il mistero di Oberwald (1979) e Identificazione di una donna (1982).

La Cineteca Nazionale partecipa anche a una grande rassegna dedicata a Giancarlo Giannini che si terrà in Brasile, in collaborazione con la Camera di commercio, industria e agricoltura italo-brasiliana, nell'ambito della quale verranno presentati a San Paolo i seguenti film: Film d'amore e d'anarchia, L'innocente, Mimì metallurgico ferito nell'onore, Il male oscuro, Mi manda Picone, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, Pasqualino sette bellezze e Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca.
Sempre in Brasile, a San Paolo e Rio De Janeiro, avrà luogo una rassegna curata dalla Biennale di Venezia che riproporrà alcune delle opere presentate nel corso dell'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: tra queste Roma ore 11, recentemente ristampata dalla Cineteca Nazionale.

Continua inoltre anche quest'anno la collaborazione della Cineteca Nazionale con il Napoli Film Festival, con il quale verranno presentati a New York due film di Ettore Scola: La famiglia e Brutti, sporchi e cattivi.

Infine, per quanto riguarda le collaborazioni fra Cineteche Fiaf, ricordiamo le proiezioni in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano, il National Audiovisual Archive di Helsinki in Finlandia e la Kinemathek Bern-Lichtspiel di Berna in Svizzera.