Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di marzo 2014”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di marzo 2014”
Centro Sperimentale di Cinematografia
In concomitanza con la notte degli Oscar, la Cineteca Nazionale e la Casa del Cinema di Roma hanno reso omaggio al cinema di Paolo Sorrentino, con una carrellata di tutti i suoi film precedenti a La grande bellezza: L'uomo in più (2001), Le conseguenze dell'amore (2004), L'amico di famiglia (2006), Il divo (2008), This Must Be the Place (2011).

Sempre a Roma, continua la partnership tra Cineteca Nazionale e Palazzo delle Esposizioni, in collaborazione con La Farfalla sul Mirino, per la terza edizione della rassegna "A qualcuno piace classico. Appunti di storia del cinema" (29 ottobre 2013 - 3 giugno 2014): i prossimi appuntamenti sono l'11 marzo con L'infanzia di Ivan di Andrej Tarkovskij (1962) e il 25 marzo Un anno con 13 lune (In einem Jahr mit 13 Monden, 1978, vers. Ita.), film culto di Rainer Werner Fassbinder.

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, la Cineteca Nazionale collabora inoltre con la Cineteca Italiana di Milano (La giornata balorda); con il Museo Nazionale del Cinema di Torino (Morte di un matematico napoletano, Don Giovanni); la Fondazione Pescarabruzzo (Paisà, Tutti a casa, L'oro di Roma, Uomini e no); con il Lab80 di Bergamo (La caduta degli dei); con l'A.C.E.C. Emilia Romagna di Cervia (Ladri di biciclette); con l'Associazione Musicale Tema di Milano per un omaggio a Papa Francesco presso Merate (Frate sole, La strada, Francesco, giullare di Dio e Habemus Papam); con il Cinema D'Azeglio di Parma (La bellezza del diavolo); con il Museo Tonino Guerra di Santarcangelo di Romagna (L'avventura, E la nave va, Matrimonio all'italiana); con il Circolo Cinematografico Vertigo di Asti (La strada, La dolce vita); con il Festival del Cinema Indipendente di Foggia (Ginger e Fred).

Tra le partnership culturali della Cineteca Nazionale all'estero, prosegue la retrospettiva "Off and Pop" (8 gennaio - 12 marzo 2014) a cura di Annamaria Licciardello e Sergio Toffetti, in collaborazione anche con l'Archivio Cinema di Impresa di Ivrea, in programma al Centre Pompidou, che vede in cartellone opere di Paolo Gioli, Ugo Nespolo, Pia Epremiam, Tonino De Bernardi, Plinio Martelli, Renato Ferraro, Sandro Franchina, Mario Schifano, Alfredo Leonardi, Luca Patella, Anna Lajolo e Guido Lombardi, Giorgio Turi e Roberto Capanna, Massimo Bacigalupo, Paolo Brunatto, Piero Bargellini, Silvio e Vittorio Loffredo, Lucia Marcucci, Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Gianfranco Baruchello.

La CN collabora inoltre con l'Eye Film Institute di Amsterdam (La grande guerra), con l'Oesterreichisches Filmmuseum di Vienna (Il vangelo secondo Matteo) e con la Cinémathèque Française di Parigi, dove verrà proiettata la nuova copia di Quien sabe? di Damiano Damiani, recentemente restaurata dalla Cineteca Nazionale.