Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di marzo 2013”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di marzo 2013”
A Roma, continua al Palazzo delle Esposizioni la rassegna A qualcuno piace classico, curata da Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino, per riproporre al grande pubblico un ciclo di capolavori che hanno segnato la storia del cinema. I titoli in cartellone questo mese, sempre alle ore 21 e nella versione italiana, sono: Fitzcarraldo di Werner Herzog (5 marzo) e Barriera invisibile di Elia Kazan (19 marzo).

La Cineteca Nazionale collabora anche con la Casa del Cinema, mettendo a disposizione la copia di un altro grande classico italiano, Bellissima di Luchino Visconti, in programma il 4 marzo.

La Cineteca Nazionale inoltre collabora con il Bif&st - Bari International Film Festival (16-23 marzo 2013), in particolare mettendo a disposizione una ventina di copie per due grandi omaggi a Federico Fellini, per i venti anni dalla sua scomparsa, e ad Alberto Sordi, nei dieci anni dalla sua morte.

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, ricordiamo inoltre che copie della Cineteca Nazionale saranno presentate in collaborazione con il Lab 80 di Bergamo (In nome del popolo italiano), con il Comune di Reggio Emilia (Vulcano), con il Centro Culturale San Fedele di Milano (Il Vangelo secondo Matteo), con il Cineclub Mabuse di Prato (Amarcord e Il Casanova di Federico Fellini), con l'Università degli Studi di Udine (Hermitage, Bis, Il canto d'amore di Alfred Prufrock, Reflex, Souvenir, Terra animata, SKMP2), con il Museo Nazionale del Cinema di Torino (Morte di un matematico napoletano, Roma ore 11), con l'Istituto Confucio di Macerata (Cantando dietro i paraventi, L'ultimo imperatore), con il Comune di Verona (L'innocente, La vita agra), con il Comune di Milano (Il sorpasso) e con l'associazione Cappella Underground di Trieste (Il gattopardo).

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, continua a Parigi la retrospettiva in omaggio a Luigi Comencini, curata dalla Cinémathèque Française in collaborazione con la Cineteca Nazionale, che si chiude proprio a marzo con la replica del film La donna della domenica.

Sempre a Parigi si svolgerà in partnership tra la Cineteca Nazionale e Light Cone un omaggio al cinema underground e al found footage italiano degli anni Sessanta, alla presenza della nostra Annamaria Licciardello, con la proiezione dei seguenti film: Trasferimento di modulazione di Pierfrancesco Bargellini, Scusate il disturbo di Giorgio Turi, Si prende una ragazza, una qualunque lì a caso di Guido Lombardi, La verifica incerta di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi.

All'estero, la Cineteca Nazionale collabora anche con la Filmoteca de Catalunya a Barcellona, per la proiezione del film Roma città aperta, e con il Festival di Locarno, per la proiezione del film Accattone.