Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di maggio 2012”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di maggio 2012”
Nell'ambito delle attività culturali della Cineteca Nazionale nel mese di maggio, segnaliamo innanzitutto la collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma e la Società Psicoanalitica Italiana per l'evento "Cinemente. Rassegna di psicoanalisi e cinema" (8-13 maggio), per il quale la Cineteca Nazionale mette a disposizione le seguenti copie: I misteri di un'anima di G.W. Pabst, Ruggine di Daniele Gaglianone, La bellezza del somaro di Sergio Castellitto, La bocca del lupo di Pietro Marcello, La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, Il gioiellino di Andrea Molaioli, Io sono con te di Guido Chiesa e Scialla di Francesco Bruni.
Continua inoltre, sempre al Palazzo delle Esposizioni, la retrospettiva "A qualcuno piace classico" in collaborazione anche con l'associazione culturale La farfalla sul mirino, con le proiezioni di Il diario di una cameriera di Luis Buñuel (2 maggio), Sfida infernale di John Ford (15 maggio), Gli egoisti di Juan Antonio Bardem (29 maggio).
La Cineteca Nazionale collabora inoltre con l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivrea per la proiezione del film All'armi siam fascisti di Lino Del Fra, Lino Miccichè, Cecilia Mangini.
Per quanto riguarda le manifestazioni culturali in Italia, la Cineteca Nazionale è partner delle seguenti istituzioni: A.C.E.C. Emilia-Romagna di Rimini, la Società Umanitaria di Alghero, il Cineforum Genovese di Genova, l'Associazione Culturale Argo di Perugia, Lab80 di Bergamo, l'Associazione Culturale Deca di Fabriano.
Tra le collaborazioni con cineteche FIAF in Italia, segnaliamo le proiezioni di copie della Cineteca Nazionale alla Cineteca Italiana di Milano (Barnabò delle montagne, Il deserto dei tartari) e alla Cineteca di Bologna (Le mani sulla città, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Sacco e Vanzetti, La classe operaia va in paradiso, La battaglia di Algeri).
All'estero, la Cineteca Nazionale collabora con la Cinemateca Portuguesa di Lisbona per la seconda parte della retrospettiva dedicata a Ermanno Olmi (con i film La leggenda del santo bevitore, Il segreto del bosco vecchio, Grigio, Lunga vita alla signora, Genesi. La creazione e il diluvio). Inoltre la Cineteca Nazionale è partner delle seguenti istituzioni: il Centro Galego de Artes da Imaxe di La Coruña (Luci del varietà, Boccaccio '70); la Filmoteca Vasca di San Sebastian (E la nave va, Ginger e Fred); la Casa Encendida di Madrid (Chiedo asilo e Dillinger è morto, nell'ambito della rassegna "Luces y sombras de Nunca Jamàs").