Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di febbraio 2014”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di febbraio 2014”

Continua la partnership tra Cineteca Nazionale e Palazzo delle Esposizioni di Roma, per alcuni eventi in corso nel mese di febbraio. Chiude il 6 febbraio  la rassegna "Cine70" (18 dicembre 2013 - 6 febbraio 2014), con la proiezione dei film Ciao maschio, Berlinguer ti voglio bene, Io ho paura, Il giorno dell'Assunta, Non contate su di noi e Il prato. Nell'ambito della rassegna "Cinemente. Parlami d'amore" (18-23 febbraio 2014), in collaborazione con la Società Psicoanalitica Italiana, la Cineteca Nazionale mette a disposizione le copie di Viola di mare, Cosa voglio di più, Il più bel giorno della mia vita, Prendimi l'anima, Casomai, Primo amore e Matrimoni e altri disastri. In collaborazione con La Farfalla sul Mirino prosegue la terza edizione della rassegna "A qualcuno piace classico. Appunti di storia del cinema" (29 ottobre 2013 - 3 giugno 2014), con i film Dov'è la libertà…? (11 febbraio) e Paris, Texas (25 febbraio).

Per il trentennale della morte del grande Eduardo De Filippo, l'Università della Calabria ha promosso un grande convegno da titolo "Eduardo e le forme - Atto I" (3-7 febbraio) che ha visto riunirsi le Università del Sud Italia e molte istituzioni nazionali. La Cineteca Nazionale ha partecipato presentando il frutto dell'intenso lavoro che negli ultimi anni ha dedicato alla figura di Eduardo, dopo il ritrovamento nel proprio archivio di un preziosissimo filmato inedito, Monologo, in cui Eduardo utilizza il format della chiacchierata al balcone con un interlocutore invisibile per parlare agli italiani del  piano Marshall. A questo ritrovamento la CN ha dedicato un numero monografico dei propri Quaderni, Eduardo e il suo Monologo tra cinema, teatro e storia, a cura di Sergio Bruno, disponibile in line sul bookshop della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ed a cui è allegato un dvd realizzato in collaborazione con l'Istituto Sturzo che comprende un analogo filmato realizzato da Eduardo per invitare gli Italiani alle elezioni del '48. Sono stati poi presentati due altri film muti recentemente restaurati: Tutto per mio fratello (1911), presentato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone nel 2008, e Il gallo nel pollaio (1916), presentato alle Giornate nel 2013. Tra gli altri film presentati dalla Cineteca Nazionale all'Università della Calabria in occasione dell'omaggio a Eduardo, segnaliamo: Il cappello a tre punte, Napoli milionaria, Questi fantasmi, Ti conosco, mascherina, Sogno di una notte di mezza sbornia, In campagna è caduta una stella, Ragazze da marito, Non ti pago!.

Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, la Cineteca Nazionale collabora inoltre con il Museo Nazionale del Cinema di Torino (L'Agnese va a morire), con il Cinema d'Azeglio di Parma (I vitelloni), con l'ACEC Emilia-Romagna (Amarcord), con Arci Barletta (Le mani sulla città) e con il Comune di Reggio-Emilia (Sogni d'oro).

Tra le partnership culturali della Cineteca Nazionale all'estero, segnaliamo innanzitutto due eventi a Parigi: la retrospettiva "Off and Pop" (8 gennaio - 12 marzo 2014) a cura di Annamaria Licciardello e Sergio Toffetti, in collaborazione anche con l'Archivio Cinema di Impresa di Ivrea, in programma al Centre Pompidou, che vede in cartellone opere di Paolo Gioli, Ugo Nespolo, Pia Epremiam, Tonino De Bernardi, Plinio Martelli, Renato Ferraro, Sandro Franchina, Mario Schifano, Alfredo Leonardi, Luca Patella, Anna Lajolo e Guido Lombardi, Giorgio Turi e Roberto Capanna, Massimo Bacigalupo, Paolo Brunatto, Piero Bargellini, Silvio e Vittorio Loffredo, Lucia Marcucci, Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, Gianfranco Baruchello.
Sempre a Parigi, la Cineteca Nazionale organizza la proiezione di Domani accadrà in collaborazione con L'Ecran Saint Denis.

La Cineteca Nazionale collabora infine con quattro prestigiose istituzioni in Francia, in Svizzera, negli USA e in Australia: con la Cinémathèque di Grenoble (Cadaveri eccellenti); con il Stadtkino di Basilea (Non si sevizia un paperino e Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave); con il Film Study Center della Yale University, New Haven, CT (Velocità, Radio Giornale n. 5, Ritmi di stazione); con la Cinémathèque di Melbourne (Mamma Roma).