Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di febbraio 2013”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di febbraio 2013”
Share SHARE
"
A Roma, continua al Palazzo delle Esposizioni la rassegna "A qualcuno piace classico", curata da Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino, per riproporre al grande pubblico un ciclo di capolavori che hanno segnato la storia del cinema. I titoli in cartellone questo mese sono: La strada di Federico Fellini (5 febbraio, ore 21) e Il tagliagole (Le Boucher) di Claude Chabrol (19 febbraio, ore 21, versione italiana).
 
La Cineteca Nazionale collabora anche con la Casa del Cinema, mettendo a disposizione la copia del film Bravissimo di Luigi Filippo d'Amico, in occasione della serata in omaggio ad Alberto Sordi a 10 anni dalla sua scomparsa, il 24 febbraio.
 
Sempre a Roma, segnaliamo infine la collaborazione con il Cinema Farnese Persol per la proiezione del film Concorrenza sleale di Ettore Scola, nell'ambito del progetto scuole del Farnese CinemaLab 2013.
 
Per quanto riguarda le manifestazioni culturali in Italia, segnaliamo innanzitutto la partnership con altre due cineteche italiane Fiaf.
 
La Cineteca Nazionale collabora con la Cineteca di Bologna per la rassegna "L'Italia vista dalla luna", che intende mostrare le relazioni tra il cinema italiano, le arti figurative e la letteratura nell'arco compreso tra la nascita del neorealismo e la conclusione dell'esperienza cine-televisiva della coppia Ciprì-Maresco. Le copie che la CN mette a disposizione per la rassegna sono: Ossessione e La terra trema di Luchino Visconti, Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, Roma città aperta di Roberto Rossellini, Gente del Po, L'avventura e La notte di Michelangelo Antonioni, Mamma Roma e La ricotta di Pier Paolo Pasolini, Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene.
 
La Cineteca Nazionale collabora inoltre con la Cineteca Italiana di Milano, per la proiezione di Noi vivi / Addio Kira, film in due parti di Goffredo Alessandrini.
 
Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, ricordiamo inoltre che copie della Cineteca Nazionale saranno presentate in collaborazione con il Comune di Verona (Interno berlinese di Liliana Cavani), con il Lab 80 di Bergamo (Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, La vita agra di Carlo Lizzani e Il sorpasso di Dino Risi), con il cinema Arsenale di Pisa (Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni) e con il Cinema San Marco di Benevento, dove verrà in parte replicata la prima edizione della nostra rassegna "A qualcuno piace classico" (La terra trema di Luchino Visconti, Gardenia blu di Fritz Lang, Il diario di una cameriera di Luis Buñuel, Alba tragica di Marcel Carné, Grisbì di Jacques Becker, Il sospetto di Alfred Hitchcock, Sfida infernale di John Ford).
 
Per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, continua a Parigi la retrospettiva in omaggio a Luigi Comencini, curata dalla Cinémathèque Française in collaborazione con la Cineteca Nazionale, che si chiude proprio a febbraio con la replica di alcuni suoi film: Persiane chiuse, La bella di Roma, A cavallo della tigre, Buon Natale, buon anno, La tratta delle bianche, Mogli pericolose.

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter