Home > “Cineteca Nazionale. La programmazione di gennaio 2012”
“Cineteca Nazionale. La programmazione di gennaio 2012”
Share SHARE
"
Il Cinema Trevi riapre, dopo un anno di forzato stop, nel segno di Bertolucci con una retrospettiva completa delle sue opere, nel momento in cui il Maestro, impegnato sul set del nuovo film, sta spostando ulteriormente i confini della sua filmografia.
 
13 gennaio 2012
Dinamogrammi Carioca. 3 film di Julio Bressane (À rebours)
Il film più recenti di Julio Bressane testimoniano con inedito rigore (e rinnovata sregolatezza) il processo di mise en abîme di alcuni snodi chiave della cultura occidentale.
 
14 gennaio 2012
Negli scorsi anni si è messo l'accento sulla figura del padre ed alcuni aspetti del femminile, nel 2012 sarà il tema della famiglia al centro delle proiezioni e dei dibattiti del ciclo Cinema e Psicoanalisi.
 
17 gennaio 2012
«Il mangiatore di film crede che non si abbia diritto di parlare e scrivere di cinema se non se ne sia profondamente innamorati, di un amore appassionato e dipendente. Per lui solo chi senza il cinema non può vivere, ha il diritto di vivere di cinema». EU
 
18 gennaio 2012
Il professor Matusa e i suoi hippies. Cinema e musica in Italia negli anni '60-'70
Una giornata dedicata al musicarello con presentazione del libro di Steve Della Casa e Paolo Manera Il professor Matusa e i suoi hippies. Cinema e musica in Italia negli anni '60 (Bonanno Editore, 2011).
19 gennaio 2012
Fantasmi d'amore. Il gotico italiano
Una giornata dedicata al gotico italiano, con presentazione del volume di Roberto Curti "Fantasmi d'amore. Il gotico italiano tra cinema, letteratura e tv" (Lindau, 2011).
 
20 gennaio 2012
La guerra vista da lontano
Giornata dedicata al cinema della guerra di Libia 1911-1912, in collaborazione Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Lettere e Filosofia e Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano.
 
21-29 gennaio 2012
Nuovi italiani. Da migranti a cittadini

Il cinema che racconta un'Italia profondamente mutata negli ultimi trent'anni, divenuta paese di immigrazione e paese di "seconde generazioni", di "nuovi italiani".
31 gennaio 2012
La sottile linea rosa 3: appuntamenti con il cinema delle donne. Omaggio a Maria Schneider
Un'ipotetica "controstoria" del cinema italiano, attraverso figure di registe o attrici da ricordare e (ri)vedere.


"
Iscriviti alla nostra Newsletter