Home > “Cineteca Nazionale. La programmazione al cinema Trevi marzo 2012”
“Cineteca Nazionale. La programmazione al cinema Trevi marzo 2012”
1-4 marzo
Lo sguardo di Theo - Omaggio al cinema di Angelopoulos

Il 1, 3 e  4 marzo la Cineteca Nazionale recupera (e amplia) l'omaggio a Theo Angelopoulos saltato in febbraio a causa del maltempo.

1 marzo ore 20.45
Incontro con Italo Moscati
e presentazione del suo film Concerto Italiano - Storia e storie dell'Unità d'Italia (2010)

Kaboom! - Variazioni sull'Italia post-atomica

In occasione dell'uscita e della presentazione del volume "Kaboom" (Laboratorio Bizzarro Edizioni, 2011), una giornata dedicata al genere "post-apocalittico".

3 marzo ore 20.30
Il cinema di Leos Carax

Nell'ambito dell'omaggio al regista di Accademia di Francia e Cineteca Nazionale, Leos Carax introduce la proiezione di:"Les Amants du Pont-Neuf" (1991)

6-11 marzo
Νihon Εiga. Storia del cinema giapponese dal 1945 al 1969

Cinque giornate di cinema giapponese, organizzate dall'Associazione Culturale "Cinema senza frontiere" e l'Istituto Giapponese di Cultura, con il sostegno della Japan Foundation.

9 marzo ore 20.45
Nell'ambito della rassegna sul cinema giapponese tavola rotonda

Il cinema giapponese tra gli anni Cinquanta e la contestazione
con Marco Del Bene, Donatello Fumarola, Enrico Ghezzi, Marco Müller, Roberto Silvestri

La famiglia dal Novecento ai giorni nostri tra cinema e psicoanalisi
Recuperiamo l'incontro mensile di febbraio saltato per il maltempo. Alle 21.00
Incontro con la psicanalista Manuela Fraire. Moderano Fabio Castriota e Marco Vanelli (direttore di «Cabiria - Studi di Cinema»).

11 marzo ore 20.45
Nell'ambito della rassegna sul cinema giapponese,
tavola rotonda L'evoluzione dell'industria animata nel Giappone del dopoguerra
Intervengono Oscar Cosulich e Luca Della Casa

Sperimentale italiano

"Sperimentale italiano" è l'appuntamento mensile che la Cineteca Nazionale dedica al cinema di ricerca e d'artista degli anni Sessanta e Settanta.

14-16 marzo
Prima della rivoluzione - Cinema militante italiano Sessanta-Settanta

Il cinema che si è sviluppato intorno al 1968, sull'onda del movimento studentesco, legato ai gruppi della sinistra extra-parlamentare.

La famiglia dal Novecento ai giorni nostri tra cinema e psicoanalisi

Alle 20.00 relazione della psicanalista Francesca Piperno. Moderano Fabio Castriota ed Enrico Magrelli. Sarà presente in sala Linda Germi.

Eccentrico italiano: Estati romane

L'estate in città. Il mare in inverno. Due ossimori visivi di cui il cinema si è impossessato per raccontare derive esistenziali, atmosfere apocalittiche e solitarie.

La sottile linea rosa 3: appuntamenti con il cinema delle donne.
Tutti i colori dell'amore

Una ipotetica "controstoria" del cinema italiano, attraverso figure di registe o attrici che vogliamo ricordare e (ri)vedere. Giornata dedicata al tema delle coppie "miste".

Orizzonti 1960-1978: Paolo Brunatto, Augusto Tretti, Axel Rupp

La retrospettiva del Festival di Venezia, curata da Enrico Magrelli, Domenico Monetti, Luca Pallanch e organizzata dal CSC - Cineteca Nazionale, viene riproposta, in versione ampliata, con appuntamenti mensili monografici.

Orizzonti 1960-1978: Alberto Grifi, l'orgonauta del cinema

(In)visibile italiano: tre (film) per una rapina

Torna (In)visibile italiano con tre film degli anni Sessanta accomunati dal filo conduttore dell'ideazione di una rapina.

24-27 marzo
Gianni Amelio e l'innocenza del cinema
"Gianni Amelio ha l'innocenza dello sguardo non-innocente, ovvero stile e morale di un diverso vedere, e di un diverso far-vedere (non solo "mostrare") allo spettatore". (Maurizio Grande)

25 marzo ore 21.15
Cinema muto, che passione!

La Cineteca Nazionale dedica un appuntamento mensile al cinema muto con la proposta di grandi classici, spesso in copie restaurate.

Prima dei Vesuviani. Il cinema di Salvatore Piscicelli

Piscicelli è artista "intermediale", capace, alla fine degli anni '70, di mescolare varie discipline e media per raccontare storie di persone ai margini della società.

28 marzo ore 20.45
Incontro con Salvatore Piscicelli e Francesco Crispino
Modera Franco Monteleone. Nel corso dell'incontro (ore 20.45) sarà presentato il libro di Francesco Crispino Alle origini di Gomorra. Salvatore Piscicelli tra nuovo cinema e neotelevisione (Liguori, 2010).

I cinecircoli, una memoria condivisa

Dopo l'omaggio a Enzo Ungari nel mese di gennaio, si prosegue, grazie alle preziose sinergie con Rai Teche, nel viaggio della memoria di coloro che hanno tramandato negli anni la passione del cinema.

29 marzo ore 18.00
Incontro con Luca Verdone

Per la presentazione di "I circoli del cinema" di Luca Verdone, a cura di Francesca De Vita (1984).

29 marzo ore 19.15
Cinemafrica in Cineteca. La Rivoluzione dei Gelsomini vista da Lampedusa

Alle 19.15 inauguriamo un appuntamento, a cura di Maria Coletti, dedicato all'Africa e alle sue diaspore: il tema è quello della "primavera araba", vista dall'Italia.

29 marzo ore 20.00
Per Cinemafrica in Cineteca incontro con Cinemafrica e Zalab

29 marzo ore 21.00
Ricordando David Maria Turoldo

A vent'anni dalla morte rendiamo omaggio a un insolito cineasta, di cui non troverete traccia nei dizionari perché il suo unico film è stato diretto e firmato da un altro regista, Vito Pandolfi.

30 marzo - 4 aprile
I Vesuviani
(programma di marzo)
Il rinnovamento del cinema italiano agli inizi degli anni Novanta trae ispirazione, in buona parte, dai fermenti della scena teatrale e artistica di Napoli.

30 marzo ore 20.45
Sguardi paralleli. L'Italia e il documentario
Comincia da questo mese un nuovo appuntamento per dare spazio alla recente produzione italiana nel campo del documentario. Saranno presenti in sala i registi Ivan Bormann ("Sconfinato - Storia di Emilio") e Antonello Faretta ("The Nature of Images").