“Cineteca Nazionale e Bif&st-Bari International Film Festival (16-23 marzo 2013) per celebrare Alberto Sordi”
"
La Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia collabora anche quest'anno alla realizzazione del Bif&st-Bari International Film Festival (16-23 marzo 2013) fornendo gran parte dei film in programma. All'interno del festival verrà presentata una selezione di undici film che celebrano il grande Alberto Sordi nel decennale della sua morte.
Il contributo più importante è costituito dalla proiezione della storica antologia Storia di un italiano, realizzata da Sordi fra gli anni '70 e gli anni '80: dopo tanti anni dalla sua prima ed unica apparizione in Rai, viene proposto per la prima volta al pubblico del Festival.
L'unica copia completa in pellicola 35 mm - costituita da 37 puntate - è stata digitalizzata dalla Laser Film di Roma a cura della Fondazione Alberto Sordi per i giovani con la collaborazione della Cineteca Nazionale che ne curerà la conservazione di lungo termine nei propri cellari. Il deposito della ricca collezione di Sordi è uno degli ultimi fiori all'occhiello della Cineteca Nazionale.
La Cineteca inoltre partecipa all' omaggio a due grandi nomi del cinema e del teatro italiani, recentemente scomparsi: Emidio Greco e Mariangela Melato, rispettivamente con i film Una storia semplice e Caro Michele. Con Emidio Greco la Cineteca Nazionale vuole ricordare un maestro sommesso e tenace che nel 1964 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, due anni dopo lavora già alla Rai come autore di documentari e ben presto torna anche al Centro in veste di insegnante.
Gli altri contributi che la Cineteca ha voluto onorare sono quelli rivolti a Federico Fellini e a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, con i film Luci del varietà, Amore in città (episodio Agenzia matrimoniale), Boccaccio '70 (episodio Le tentazioni del dr Antonio), Tre passi nel delirio (episodio Toby Dammit), Prova d'orchestra, E la nave va, Il nome della rosa.
"
Condividi