Home > “Cineteca Nazionale e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa presentano un inedito assoluto di Eduardo De Filippo, ritrovato e restaurato nel 2014”
Cineteca Nazionale e Archivio Nazionale Cinema d'Impresa  presenteranno  venerdì 4 aprile alle ore 20.10 - nell'ambito della rassegna "I giorni e le notti: l'Arte di Eduardo" organizzata per celebrare i trenta anni dalla morte di Eduardo De Filippo, (Cinema Trevi,  1-5 aprile) - un inedito  assoluto intitolato "Sogno o realtà", un  film di circa 6 minuti realizzato da Eduardo nel 1948.

Vai al programma della rassegna.

Eduardo visibilmente ubriaco sta festeggiando la vittoria elettorale (ovviamente non si capisce di quale parte politica). E' in piedi davanti a un tavolo insieme ad altre persone di cui però vediamo solo le ombre proiettate sul muro . Eduardo finisce sotto il tavolo dove comincia a ricordare il momento in cui è andato a votare. Volendo mostrare la sua scheda elettorale si accorge di non trovarla. Stacco. Eduardo si risveglia sul suo letto: stava sognando. A quel punto si ricorda che deve ancora andare a votare, si alza e di corsa comincia a vestirsi. Intanto si sente la voce di uno speaker che invita tutti i cittadini a recarsi alle urne perché anche un solo voto può risultare decisivo per l'esito elettorale (tra le battute: "un solo voto può decidere tra il bel tempo e la pioggia"). Mentre Eduardo agitatissimo cerca ancora la scheda si sente l'inno nazionale.

Realizzato nell'ambito delle iniziative di propaganda della Democrazia Cristiana per le elezioni del 18 aprile 1948, il film all'epoca non viene utilizzato, forse perché prospettava una situazione narrativa troppo poco istituzionale, con un elettore "ubriaco", "distratto", potenzialmente "ritardatario".  "Sogno o realtà" non figura infatti in alcuna filmografia di Eduardo, ed è stato ritrovato tra i materiali recentemente donati all'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa del CSC dalla famiglia dell'onorevole Guido Gonella, segretario della Democrazia Cristiana dal 1950 al 1953, più volte ministro della Giustizia e dell'Istruzione e primo presidente dell'ordine dei giornalisti.

Realizzato con lo scopo di invitare gli italiani a non disertare le urne, "Sogno o realtà" sembra essere stato girato insieme a Considerazioni di Eduardo, film di propaganda prodotto dai Comitati Civici per le consultazioni che si rivelarono determinanti per l'assetto politico dell'Italia.

Ritrovato all'inizio del 2014, "Sogno o realtà" per la sua importanza sul piano sia storico che cinematografico, è stato immediatamente restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia (Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa-Cineteca Nazionale) in collaborazione con laFondazione Eduardo De Filippo. Dalla matrice sono state realizzate due copie in pellicola (una di archivio e l'altra per la circolazione), nuovi negativi in pellicola e  un DCP (supporto digitale) per essere proiettato nei cinema che sono già provvisti di attrezzatura adeguata.  Questa proiezione del 4 aprile è la sua prima uscita in pubblico.

La rassegna di cui fa parte questo particolare evento rientra nel progetto"I giorni e le notti: l'Arte di Eduardo" a cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti,  promosso e coordinato dall'Università della Calabria/Centro AArti Musica e Spettacolo/Dipartimento di Studi Umanistici, con il patrocinio della Fondazione Eduardo De Filippo, in coorganizzazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, Ripley's Film, con la partecipazione dell'Università di Salerno, della Fondazione Salerno Contemporanea, del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative "Universi Teatrali"dell'Università di Messina, dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro, del Teatro Valle Occupato.

Ufficio stampa Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale:  Susanna Zirizzotti tel: 3391411969 - susanna.zirizzotti@ fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com