Home > “Cinema e teatro: vite parallele”
“Cinema e teatro: vite parallele”
Share SHARE
"

Il teatro e il cinema vivono di storie: il primo le porta in scena dando volto e parole ai protagonisti, il secondo, in più, fissa le immagini sullo schermo, rivedibili nel tempo; due mondi che hanno un obiettivo comune: raccontare storie e renderne immortali i protagonisti.

Da questo presupposto, al fine di realizzare un innovativo percorso formativo e culturale per introdurre nei licei italiani lo studio e l'apprendimento delle arti del teatro e del cinema, nasce un primo Progetto d'insegnamento cineteatrale che coinvolge il liceo romano Avogadro ed i milanesi Carducci e Einstein, voluto da MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
Guidati dai docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, gli allievi selezionati, non solo impareranno a scrivere una sceneggiatura e a metterla in scena, recitandola, ma si occuperanno anche delle riprese e del montaggio delle storie. Alla fine del progetto realizzeranno 4 cortometraggi basati sullo studio di testi teatrali classici o ispirati a episodi storici o filosofici studiati durante l'anno scolastico.
I corsi sono partiti nelle sedi dei licei prescelti a Milano e a Roma già da febbraio e proseguiranno sino a dicembre 2010.
 
L'intera giornata di Martedì 22 giugno dalle 10.00 alle 16.00, ha visto il professor Vito Mancusi tenere una lezione speciale di recitazione agli allievi, ospitinella sede del Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Lombardia, nella ex-manifattura Tabacchi a Milano.
Gli studenti del liceo G. Carducci e del liceo A. Einstein che hanno aderito al progetto, si sono così confrontarsi con gli allievi del Centro, entrando più direttamente nella macchina del cinema, cogliendo la potenzialità dei laboratori e delle strutture messe a disposizione di chi volesse un domani intraprendere una delle specializzazioni proposte dal CSC.
 
Mercoledì 23 e giovedì 24 giugno, gli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva, questa volta presso il liceo Carducci di Milano con lezioni di sceneggiatura tenute dal professor Gian Maria Cervo.

Formazione, interdisciplinarità, sperimentazione, spazio alla creatività, a partire da basi teoriche e studi classici, acquisizione di metodo, confronto: tutto questo è Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola nazionale di Cinema, Sede Lombardia.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter