Home > “Cartoons on the Bay 2018: il premio “Giuseppe Laganà” al CSC Animazione”
“Cartoons on the Bay 2018: il premio “Giuseppe Laganà” al CSC Animazione”
Come recita il notissimo proverbio popolare italiano "non c'è due senza tre"! Per il terzo anno consecutivo, al festival Cartoons on the Bay 2018 di Torino, viene premiata una produzione firmata CSC Animazione. Dopo il corto Merlot, vincitore nel 2016 e di Humus, premiato lo scorso anno, il premio "Giuseppe Laganà", assegnato da Cartoon Italia, associazione dei produttori italiani d'animazione e Asifa Italia, l'associazione degli autori, è stato conferito a New Neighbours, film di diploma di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi.

Intitolato al grande artista dell'animazione italiana prematuramente scomparso, il premio "Giuseppe Laganà" è dedicato agli autori e alle opere italiane d'animazione "che uniscano originalità artistica e potenzialità di mercato". Nella bellissima cornice barocca di Palazzo Carignano sede del Museo del Risorgimento, che ha ospitato le due prime edizioni torinesi del festival, il 12 aprile 2018 Maurizio Forestieri, presidente di Asifa Italia, e Anne-Sophie Vanhollebeke, presidente di Cartoon Italia, hanno consegnato il premio ad Andrea Mannino e Giacomo Rinaldi.

New Neighbours è un disegno animato realizzato in 2D digitale, su musica originale di Fulvio Chiara e il suono di Paolo Armao, adatto al giovane pubblico come agli adulti. Il corto trae piena ispirazione, per scelte di stile e tempi comici, ai disegni animati dei favolosi anni 30: un nazionalista bianco trascorre il tempo insieme alla figlioletta in giardino, quando un'auto, sormontata da grossi pacchi e mobili esotici, parcheggia nel vialetto di fianco. L'arrivo dei nuovi vicini darà il via a un racconto corale che, tra citazioni e gag, condurrà a un finale inaspettato.