Home > “Carlo Verdone, Marco Spoletini e Francesca Cima sono stati inclusi nella lista dei votanti per l’Oscar”
Centro Sperimentale di Cinematografia

Da poche ore metà del Cda del Centro Sperimentale partecipa alla votazione per assegnare i premi Oscar. La Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'associazione che nel 1927 ha creato il premio più famoso e prestigioso del cinema mondiale, ha diffuso un elenco di 842 personalità (in rappresentanza di 59 paesi) che sono state invitate a far parte dell'Acadamey stessa, e quindi a votare (categoria per categoria in fase di "nominations", per tutte le categorie nel ballottaggio finale). Fra questi 842 nomi, nella categoria "Attori", ci sono due membri del nostro Cda: Giancarlo Giannini e Carlo Verdone. Verdone è effettivamente una "new entry", e tutto il Csc si unisce idealmente in coro per fargli i più sentiti complimenti. Per Giannini il discorso è diverso. Quando l'abbiamo chiamato per complimentarci, la sua risposta è stata "Ma io voto da 40 anni!". Effettivamente Giannini è membro dell'Academy da quando è stato candidato all'Oscar come miglior attore protagonista per "Pasqualino Settebellezze", e quindi la sua presenza in questa lista è abbastanza incongrua, fermo restando che continuerà a votare per gli Oscar come ha sempre fatto.

Nella lista, sempre fra gli Attori, c'è anche Toni Servillo: sia per lui, sia per Verdone dev'essere stata decisiva la partecipazione a un film che ha vinto il premio Oscar come "La grande bellezza". Segnaliamo altri due diplomati del Csc: fra i Montatori c'è Marco Spoletini, fra i Produttori c'è Francesca Cima (nella stessa categoria c'è anche Donatella Palermo). È invece un diplomato honoris causa del Csc Matteo Garrone, "invitato" nella categoria Registi.