Home > “BiblioVisconti” “
“BiblioVisconti” “

Con la pubblicazione di  questo volume nell'ambito della collana "Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini", si conclude la trilogia bibliografica internazionale dedicata a Luchino Visconti dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Fondazione Istituto Gramsci di Roma.

BiblioVisconti è un'impresa di ricerca affascinante e complessa, con la quale si spera di offrire un omaggio al grande regista e uno strumento utile a tutti coloro che nel tempo continueranno a studiare le sue realizzazioni artistiche e la sua figura.
Considerata la vastità del lavoro, Luca Pallanch si è occupato delle recensioni e degli articoli relativi ai film pubblicati sui principali quotidiani nazionali e internazionali, della filmografia e dell'elencazione dei più importanti premi cinematografici, mentre Antonella Montesi delle recensioni e degli articoli sul teatro, delle tesi di laurea e di dottorato, dell'appendice integrativa e della teatrografia.
Nel 1958 esce su "Bianco e nero" , a firma di Lino Miccichè e Loriano Gonfiantini, la prima rassegna bibliografica sul cineasta , Visconti e la critica. Nel 1986, Elaine Mancini realizza la più grande monografia bibliografica in volume, Luchino Visconti. A Guide to Reference and Resources.

Il progetto "BiblioVisconti" nasce nel 2001 e si realizza mediante i tre volumi :

- il volume 1, pubblicato nel 2001, di Antonella Montesi con la collaborazione di Leonardo De Franceschi contiene : Bibliografia soggettiva, opere in volume, numeri monografici e dossier di periodici, saggi e scritti sul regista e sulle sue realizzazioni artistiche.

- il volume 2, pubblicato nel 2004, di Antonella Montesi con la collaborazione di Leonardo De Franceschi contiene : Saggi, recensioni e articoli nella stampa periodica; recensioni in opere in volume.

- il volume 3, pubblicato nel 2009, contiene : Recensioni e articoli film stampa quotidiana, recensioni e articoli spettacoli stampa quotidiana, tesi, appendice integrativa, filmografia, premi , teatrografia.