Home > “Bando per la selezione di progetti cinematografici nell’ambito della cooperazione tra la Fondazione CSC e Fondo Open World”

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, con finalità di alta formazione e di ricerca nel campo della cinematografia, in iniziativa congiunta con il Fondo Open World (operatore dell'attività della Cineaccademia italo-russa), in riferimento all'intesa raggiunta con la Direzione Generale per il Cinema (DGC) presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) sintetizzata nel Protocollo di cooperazione firmato il 15 giugno 2013, bandiscono un concorso a sostegno dello sviluppo di due progetti di film lungometraggio fiction a prioritario sfruttamento cinematografico.
Il Concorso è destinato a finanziare, per complessivi 40.000 euro lo sviluppo di due (2) progetti cinematografici di lungometraggio di fiction di particolare qualità tecnica, di valore artistico o spettacolare secondo le seguenti modalità:
• Il Bando italiano assegnerà al miglior progetto di autori italiani: 20.000 (ventimila/00) euro a fondo perduto, destinati allo sviluppo di un'opera cinematografica di lungometraggio di finzione, diretta da autori italiani o russi, con potenzialità di essere realizzata in coproduzione tra Italia e Russia.
• Il Bando russo, a cura del Fondo Open World, assegnerà al miglior progetto di autori russi: 20.000 (ventimila/00) euro a fondo perduto, destinati allo sviluppo di un'opera cinematografica di lungometraggio di finzione, diretta da autori russi o italiani, con potenzialità di essere realizzata in coproduzione tra Italia e Russia.
Lo sviluppo di tali progetti cinematografia dovrà promuovere e integrare la cultura cinematografica italiana e russa e la coproduzione da parte di produttori russi ed italiani, ampliando i mercati di operatività dei produttori di ciascun Paese, contribuendo al prestigio e all'espansione economica delle industrie di produzione e distribuzione cinematografica in Italia e in Russia.

Scarica > BANDO DI CONCORSO e la DOCUMENTAZIONE E LA DOMADA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO. Puoi scricare tali materiali anche in alto a sinistra in questa pagina web.