Home > “Bando di Concorso Sede Sicilia “
“Bando di Concorso Sede Sicilia “

La sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia con il presente Bando (si veda allegato in basso a sinistra) si propone di selezionare giovani talenti per fornire loro una elevata specializzazione come Filmmaker e Produttori, nel campo del Documentario storico artistico e della Docu-fiction.
L'impostazione del Corso intende porre in evidenza i rapporti tra le componenti scientifiche e umanistiche e i sistemi espressivi specifici della cinematografia, per formare nuove figure professionali in grado di coniugare: rigore filologico, creatività e capacità di suscitare coinvolgimento ed emozione. Particolare cura verrà dedicata allo studio del linguaggio cinematografico in rapporto ai linguaggi delle arti plastiche e
figurative delle diverse civiltà storiche fino all'arte contemporanea. Le "tecniche" della ripresa cinematografica saranno quelle della ricerca tecnologica, della produzione e della comunicazione audiovisiva più moderne. A questo riguardo la scuola sarà dotata degli apparati produttivi più avanzati.

< A sinistra nel download è scaricabile il Bando di concorso.

La domanda di ammissione deve essere indirizzata a: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, Via Paolo Gili, 4 (Cantieri Culturali alla Zisa - Pad. N. 6) - 90138 - PALERMO - tel. 0917099107 - e deve essere redatta in lingua italiana su carta semplice secondo il fac-simile allegato e, pena l'esclusione dal Concorso, deve contenere tutti gli elementi previsti dal fac-simile stesso; deve essere firmata dal candidato ed essere trasmessa mediante lettera raccomandata spedita tramite il servizio postale pubblico o corriere. La busta deve altresì riportare, in alto a sinistra, la denominazione "Bando Documentario". Le domande saranno accettate solo se spedite entro 31 Marzo 2011 (farà fede la data del timbro postale) e comunque pervenute alla Fondazione entro e non oltre le ore 16,30 del 15 aprile 2011.

Per informazioni:  telefonare al numero tel. 091.7099107, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00 o scrivere all'indirizzo e-mail: palermo@fondazionecsc.it .