Home > “BANDO DI CONCORSO (Sede Abruzzo) – PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI REPORTAGE AUDIOVISIVO”

La Scuola Nazionale di Cinema Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia con il presente bando si propone di selezionare e formare giovani talenti per fornire loro una elevata specializzazione come Autori di Reportage Audiovisivi.

Il programma didattico è incentrato su un'idea di Reportage Audiovisivo che si declini in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative. Il Corso intende formare nuove figure professionali in grado di coniugare informazione rigorosa, creatività e coinvolgimento emotivo.
L'insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.
I candidati dovranno possedere una buona cultura generale e una conoscenza di base nel campo della cinematografia. Dovranno essere motivati e capaci di lavorare in gruppo. Il Corso - della durata di tre anni - è costituito da discipline teoriche di base, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata e da eventuali stages presso società di comunicazione.

Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria.

Per la formazione della figura professionale di autore nel campo del reportage audiovisivo, la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia mette complessivamente a selezione n. 12 posti, per cittadini appartenenti all'Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti).

La domanda di ammissione deve essere indirizzata a: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Abruzzo - Via Rocco Carabba, 2 e deve essere redatta in lingua italiana su carta semplice secondo il fac-simile allegato e, pena l'esclusione dalla selezione, deve contenere tutti gli elementi previsti dal fac-simile stesso; deve essere firmata dal candidato ed essere trasmessa mediante lettera raccomandata spedita tramite il servizio postale pubblico o corriere. La busta deve altresì riportare, in alto a sinistra, la dicitura "Bando selezione Reportage".

Le domande saranno accettate solo se spedite entro il 17/3/2014 (farà fede la data del timbro postale) e comunque pervenute alla Fondazione entro e non oltre le ore 18,00 del 27/3/2014. Non saranno prese in considerazione le domande di ammissione che, per qualsiasi motivo, ivi compreso il ritardo imputabile al servizio postale pubblico o privato, perverranno oltre il predetto termine che deve, pertanto, considerarsi perentorio. E' altresì possibile consegnare le domande a mano, entro la predetta data del 17 marzo 2014, direttamente presso la indicata sede del CSC dell'Aquila, nelle ore d'ufficio (ore 9,30 - 17,00) tutti i giorni della settimana, esclusi sabato e giorni festivi.

LEGGI E SCARICA IL  > BANDO DI CONCORSO  E IL FAC-SIMILE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

Per ulteriori informazioni si può:

1) inviare richiesta scritta, attraverso il servizio postale, a: Centro Sperimentale di
Cinematografia - Sede Abruzzo - via Rocco Carabba, 2 - 67100 L'Aquila;
2) Contattare la dott.ssa Alessia Moretti, telefonando al numero 0862/380924, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00;
3) richiedere delucidazioni all'indirizzo e-mail: alessia.moretti@fondazionecsc.it
4) consultare il sito > www.fondazionecsc.it