Home > CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa e Associazione Archivio Storico Olivetti presentano “La mia Olivetti”
Centro Sperimentale di Cinematografia
29 Marzo 2022

Il 31 marzo 2022 sarà presentato, a Ivrea, "La mia Olivetti", iniziativa culturale di raccolta, conservazione e valorizzazione delle “voci” di un’intera comunità che partecipa attivamente ad un processo di riconoscimento, costruzione e condivisione della memoria collettiva di un territorio in relazione alla storia della fabbrica Olivetti, in Italia e nel mondo.

La mia Olivetti è un progetto di raccolta, protezione e valorizzazione di interviste realizzate e rilasciate dalle persone, soggetti narratori e protagonisti del progetto, le quali entrano a far parte del patrimonio storico Olivetti e della comunità, diventano racconti pubblici e consultabili sulla piattaforma digitale https://lamiaolivetti.nuvolar.it, e fisicamente al Centro visitatori del sito Patrimonio mondiale UNESCO Ivrea, città industriale del XX secolo. In questo corner olivettiano è possibile rilasciare la propria intervista e consultare il patrimonio audiovideo già disponibile.

Il significato del progetto consiste nel riconoscimento del valore storico, sociale e culturale di queste storie non note e ne svela il potenziale risvolto sociale in termini di costruzione delle prospettive future di un territorio: il valore della partecipazione delle famiglie e delle nuove generazioni, anche attraverso la scuola, ad un progetto di crescita e riconoscimento del valore culturale e sociale della storia della fabbrica Olivetti, all’interno della storia del Paese nel secolo dell’industrializzazione. Un ulteriore valore risiede nella possibilità di intreccio, analisi e studio tra fonti e documenti eterogenei e, quindi, della possibilità di reciproco arricchimento che il dialogo tra immagini, cose e parole (le narrazioni orali) innesca nella costruzione di una memoria attiva che dal passato intervenga sul presente, per la costruzione di un futuro.

L’iniziativa nasce da un progetto di CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa e Associazione Archivio Storico Olivetti, con la collaborazione di Associazione Spille d’Oro Olivetti, Fondazione Natale Capellaro – Laboratorio Museo Tecnologic@mente e Fondazione Adriano Olivetti. Partner tecnologico del progetto è la start up torinese Nuvolar srl. La piattaforma digitale https://lamiaolivetti.nuvolar.it consente l’esplorazione dei contenuti multimediali presenti sul dominio online, caricati con un innovativo, potente sistema di auto-indicizzazione. Il database può essere esplorato a partire dai tag autoprodotti e suggeriti dall’algoritmo, oppure con una ricerca libera. Si possono estrapolare contenuti, creare percorsi di ricerca personalizzati, salvare i contenuti in playlist da condividere via mail o social network, con beneficio di sperimentazioni didattiche e di valorizzazione.

La mia Olivetti è sostenuta dalla Città di Ivrea, soggetto referente del Sito UNESCO, tramite un progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell'UNESCO” e fa parte del programma di presentazione degli elementi di Eccezionale Valore Universale riconosciuti al Sito dal Centro per il Patrimonio Mondiale.