Home > “ARTZIP”
“ARTZIP”
Share SHARE
"
 
Al via dall'11 ottobre 2009, ogni domenica, alle ore 9.30, su Retequattro, Artezip,un originale sguardo sul mondo dell'Arte, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.
 
Con 24 puntate da 6 minuticiascuna, Artezip, racconta e illustra, con un linguaggio innovativo, moderno e diretto, luoghi famosi e non di Milano, della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Tra questi, Villa Necchi Campiglio, a Milano, capolavoro dell'architettura razionalista recentemente restaurato e aperto al pubblico grazie al Fai; la Chiesa di San Satiro, sempre a Milano, con la celebre finta prospettiva rinascimentale di Donato Bramante; il Palazzo Te, di Giulio Romano, a Mantova; il Battistero di Parma, di Benedetto Antelami, uno dei più noti monumenti del Medioevo in Italiaeil ricco Museo di Santa Giulia, a Brescia.
Tutte le puntate della quarta edizione di Artezip sono state dirette e montate degli allievi del Corso di Cinematografia d'Impresa - Documentario e Pubblicità del biennio 2008/2010 del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, sotto la supervisione alla regia di Francesco Meliciani e la supervisione scientifica di Tommaso Strinati.  Ogni allievo ha portato un contributo originale e innovativo, variando di puntata in puntata lo stile del racconto, la tecnica delle riprese e l'approccio all'opera. Ciò è stato reso possibile grazie all'adozione di un linguaggio più dinamico e fruibile, attraverso un avvincente uso del montaggio, ottenuto grazie ad una perfetta sintesi tra differenti linguaggi cinematografici e musiche ad hoc.
Quello messo a punto da Artezip, può definirsi un vero e proprio esperimento di comunicazione visiva che rivoluziona gli schemi narrativi della divulgazione dell'opera d'arte. Artezip vuole così essere un appuntamento attraverso il quale sdoganare il concetto classico di critica dell'arte da tutti i tediosi assunti enciclopedici e accademici che l'hanno resa inaccessibile ai più, evitandone al contempo ogni tentativo di svilimento o banalizzazione. Luoghi d'arte, capolavori assoluti e opere meno note, ma altrettanto straordinarie, vengono messe assieme in un viaggio nella Storia dell'Arte Italiana, dai primi secoli del Medioevo fino al Rinascimento e al Barocco, per arrivare all'arte Moderna e Contemporanea.
Artezip è nato nel 2003 da un'idea dello storico dell'arte Tommaso Strinati e del regista Francesco Meliciani, con la supervisione alla produzione di Federico Strinati. La messa in onda su Retequattro nasce da un accordo di collaborazione, siglato nel 2007, da Mediaset e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia presieduta dal professor Francesco Alberoni.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter
Download