Home > Archivio Nazionale Cinema Impresa on-line. Presenti!
Archivio Nazionale Cinema Impresa on-line. Presenti!
Centro Sperimentale di Cinematografia
19 Marzo 2020

L'archivio del cinema industriale di Ivrea ci restituisce la possibilita' di attraversare il '900

Anche l'Archivio Nazionale Cinema Impresa c'è! Online c'è sempre stato, ma ora incrementa i suoi canali Youtube con nuovi contenuti che, come sempre, offrono uno sguardo sul passato capace di intrattenere, divertire, far pensare.

Il canale CinemaimpresaTV verrà quotidianamente arricchito di materiali realizzati da aziende, da case di produzione e da enti pubblici, tra cui due preziosi documenti filmati realizzati da Luigi Liberio Pensuti nel 1938, parte di una campagna di comunicazione nazionale per la prevenzione dalla tubercolosi. Una sorta di "pubblicità progresso" ante litteram, che, grazie all'uso dell'animazione, dialoga con un pubblico vasto.

Visionabili qui:
https://www.youtube.com/watch?v=HTDlqh4OO5Yhttps://www.youtube.com/watch?v=QQkgjYwmJsY.

Il canale Documentalia, realizzato mediante fondi messi a disposizione nel 2017 dalla Presidenza del Consiglio grazie al contributo dell'8X1000, è invece uno spaccato su quel cinema minore che nasconde perle e piccoli inediti d'autore. Materiali utili per ricerche di carattere storico, antropologico, sociale e artistico, ma anche per costruire percorsi personali alla ricerca di luoghi e abitudini perdute.

Potremmo finire qui, ma, se avete ancora fame di contenuti, il canale Mi Ricordo-l'Archivio di tutti vi propone una selezione di film di famiglia da dosare con cura, come una medicina. Infatti i filmati di feste, pic-nic, gite in montagna e al mare, sono in questo periodo una dose corroborante di felicità ma, se si esagera, l'effetto nostalgia sarà inevitabile.

CinemaimpresaTV: clicca qui 

Documentalia: clicca qui

Mi Ricordo: clicca qui 

Per informazioni: 331 6183115 

Iscriviti alla nostra Newsletter