Home > “Anche Giancarlo Giannini tra i docenti dei nuovi CSC LAB organizzati dalla Scuola Nazionale di Cinema “

Nell'ambito della propria offerta formativa, la Scuola Nazionale di Cinema, propone i CSC LAB, una serie di laboratori intensivi di alta formazione tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema italiano e internazionale.

I laboratori sono rivolti a tutti coloro che intendono approfondire e aggiornare la propria preparazione professionale e non prevedono limiti di età. Al termine dei laboratori la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

Prossimi corsi:

dal 30 novembre al 18 dicembre 2015

LABORATORIO INTENSIVO DI RECITAZIONE DIRETTO DA GIANCARLO GIANNINI

IL CORSO Un laboratorio unico. Attraverso la straordinaria esperienza del Maestro Giancarlo Giannini coadiuvato dai suoi migliori Docenti, gli allievi affronteranno diversi metodi di recitazione in un percorso coerente e strutturato, finalizzato alla ricerca del "proprio Metodo". Il laboratorio pone al centro del percorso formativo la preparazione dell'attore, con particolare riguardo a coloro che intendano approfondire, aggiornare, sperimentare il proprio talento in funzione del mezzo cinematografico.

GIANCARLO GIANNINI Attore tra i più dotati e apprezzati del panorama italiano, Giancarlo Giannini ha alle spalle una ricchissima carriera, durante la quale ha interpretato un'infinita carrellata di personaggi diversissimi tra loro, grazie alla sua straordinaria versatilità che gli consente di passare dal proletario al boss mafioso, dalla commedia al dramma, utilizzando tutti i dialetti. Molto attivo anche in televisione, come attore brillante, cantante e ballerino. È stato candidato al premio Oscar come miglior attore nel 1977 per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller. Nel 2009 ha ricevuto una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto, Canada.

LA SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di lezioni che si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

ISCRIZIONI indirizza un'e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum e una foto entro e non oltre il 22 novembre 2015.

DISPONIBILITA' massimo 25 partecipanti.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 1.500,00.

CONTATTI: csclab@fondazionecsc.it Tel. 0672294223 - 235 www.csclab.it - www.fondazionecsc.it Pagina Facebook CSC LAB

dal 9 all' 11 dicembre 2015

L'ATTORE E IL SET laboratorio intensivo di recitazionetenuto da Roberto Antonelli e Sandro Camerata

IL CORSO La filosofia del laboratorio è incentrata sul concetto del "recitare in funzione di". Gli attori dopo un primo approccio teorico sulla tecnica di recitazione, inizieranno un percorso pratico, atto ad acquisire una maggiore consapevolezza del set e del lavoro tecnico che è alla base di una messa in scena. Ogni partecipante sperimenterà tecniche diverse per recitare con naturalezza in funzione della macchina da presa: i movimenti corretti, saper prendere la luce, andare al segno…

ROBERTO ANTONELLI si diploma all'accademia nazionale d'arte drammatica Silvio d'Amico è diretto da registi come Monicelli, Zeffirelli, Blasetti, Rosi. Recita con i grandi attori del cinema italiano, Sordi, Tognazzi, Gassman. Aiuto regia di Bolognini e Zeffirelli. Vincitore del premio come migliore attore al festival di fantascienza di Trieste. Docente del corso di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

SANDRO CAMERATA si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Direttore della fotografia di spot pubblicitari, programmi televisivi e docufiction. Filmaker di vari progetti internazionali. Vincitore del concorso fotografico città di Roma 2014. Collaboratore e docente del Centro Sperimentale di Cinematografia.

LA SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di tre lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

ISCRIZIONE  indirizza un'e-mail di richiesta a   csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e una foto entro e non oltre il 29 novembre 2015

DISPONIBILITA'  massimo 18 partecipanti.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 300,00.

dal 14 al 18 dicembre 2015

L'ATTORE FISICO Un viaggio fisico della mente per comprendere le ragioni del corpo

laboratorio intensivo per attori tenuto da Silvia Perelli

IL CORSO da semplici esercizi tecnici alla parola fisica, passando per sogni abitati e gesti segreti, un percorso che riconsegna all'attore un compagno di scena, il corpo, che possa sostenerlo, ispirarlo, soccorrerlo, trattenerlo, in una rinnovata autonomia percettiva e gestionale capace di creare una mobilità continua tra i linguaggi distinti che ci rappresentano.

SILVIA PERELLI danzatrice e coreografa, diplomata con lode all'Accademia Nazionale di Danza, dance counselor, docente al Centro Sperimentale di Cinematografia, presidente dell'associazione Moveo, relatrice per il C.I.D.. Ideatrice del metodo pensiero movimento e voce.

LA SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

ISCRIZIONE indirizza un'e-mail di richiesta a   csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e una foto entro e non oltre il 3 dicembre 2015

DISPONIBILITA'  massimo 18 partecipanti.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 250,00.