Home > “Amore, morte, miracoli. Per una fenomenologia della società contemporanea” è il titolo dell’edizione 2011 del Tertio Millennio Film Fest.”
Il Tertio Millennio Film Fest sceglie come titolo dell'edizione 2011 Amore, morte, miracoli. Per una fenomenologia della società contemporanea. In programma, tra le anteprime, l'italiano Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, vincitore di numerosi premi all'estero, Atmen di Karl Markovics, candidato per l'Austria agli Oscar 2012 come migliore pellicola straniera, il film di fantascienza dai risvolti sociali Attack the Block di Joe Cornish, Hors Satan di Bruno Dumont, presentato a Cannes 64 nella sezione "Un Certain Regard", e, come Evento Speciale, il documentario S.O.S/State of Security di Michèle Ohayon, che racconta attraverso testimonianze e interviste le falle dell'intelligence statunitense in occasione dell'attentato dell'11 settembre. Tutti i film sono proiettati, con ingresso gratuito, presso il Cinema Trevi (vicolo del Puttarello 25, Fontana di Trevi), sala della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Tra gli Eventi Speciali, anche I giorni contati (1962) di Elio Petri, opera restaurata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con La Cineteca di Bologna presso il Laboratorio L'Immagine Ritrovata. Ad introdurre la pellicola, Alberto Barbera. A seguire, un incontro con Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes e Direttore dell'Institut Lumière di Lione, al quale la Fondazione Ente dello Spettacolo ha assegnato il Premio Speciale Cinema per essersi distinto nell'opera di divulgazione del lavoro di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico. Per l'occasione, Frémaux presenta un'antologia di film restaurati dei fratelli Lumière, tenendo una vera e propria lezione sul cinema muto.

Tra gli altri ospiti, sono protagonisti del Focus talent, l'8 dicembre, Razvan Radulescu & Melissa de Raaf, coppia di sceneggiatori e registi che rappresentano il "risveglio" del cinema rumeno e parleranno del loro sodalizio artistico, da First of All, Felicia, il loro esordio dietro la macchina da presa, fino all'ultima collaborazione per Shelter di Dragomir Sholev.

Il Festival ha conferito il Premio 2011 Rivelazione dell'anno a Filippo Scicchitano, protagonista della commedia di Francesco Bruni Scialla!

Altri incontri il 9 dicembre con Francesco Patierno e il cast di Cose dell'altro, mentre il 10 dicembre è la volta degli attori Cristiana Capotondi e Antonio Catania, che nella sezione "Cinema è sogno" ripercorrono le loro carriere. Inoltre, il festival organizza la rassegna "Il miracolo, probabilmente (L'occhio laico della messa in scena)", aperta da Ordet - La parola (1955) di Carl Theodor Dreyer e che offre, tra gli altri titoli, Lourdes di Jessica Hausner, Stellet Licht di Carlos Reygadas, Il ragazzo con la bicicletta dei fratelli Dardenne (Grand Prix al 64. Festival di Cannes e Premio Bresson a Venezia 68) e Il tempo dei miracoli di Goran Paskaljevic.

A completare il programma, la consegna degli RdC Awards, il 9 dicembre, il convegno internazionale "Film and Faith", che si svolge il 1° e il 2 alla Pontificia Università Lateranense, e il convegno, collaterale al festival, "L'Anima nell'Arte. Prospettive ed approdi dell'era digitale", dal 14 al 16 dicembre all'Abbazia Greca a Grottaferrata.