Home > “Amarcord radiofonici al Centro Sperimentale di Palermo per il ritorno dei New Trolls e Le Orme”

La scuola del cinema di Palermo per un pomeriggio si trasforma in una sorta di grande radio anni 70 e 80 per rivivere e ascoltare brani musicali che hanno fatto la storia di due indimenticabili gruppi italiani i New Trolls e Le Orme.
La sala bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia grazie ad una straordinaria e unica iniziativa promossa dall'Anfe, l'Associazione delle famiglie emigrate, presieduta da Paolo Genco, si è colorata di vintage, con un record di giornalisti accreditati, circa 40 ed un pubblico di fortunati degno delle grandi occasioni. La conferenza stampa ha promosso le tappe del tour "Prog Night" dei New Trolls e Le Orme che si è svolto 21 e 22 marzo scorsi a Palermo e Catania. La serata è stata trasmessa in diretta streaming con gruppi di ascolto collegati anche in America. Da Genova, impossibilitato a partire per il cattivo tempo, collegato via Skype il leader dei New Trolls,Vittorio De Scalzi, che è riuscito a fare un mini concerto da casa per il pubblico palermitano. Sul palco Michi Dei Rossi, straordinario batterista delle Orme, assieme al manager. Soddisfatti gli organizzatori, in testa Patrizia Gangi, dell'Anfe co  il direttore generale Gaetano Calà, e i giornalisti Paolo Vannini e Filippo Mulè veri e propri esperti di musica. L'evento, grazie ad uno straordinario sforzo tecnico da parte del responsabile della logistica del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo Rino Cammarata coaidiuvato per lostreaming da Ivan Monterosso, è stato reso possibile grazie ad un intenso lavoro di programmazione e di attuazione da parte degli allievi dei corsi Anfe per "Esperto in progettazione eventi e turismo congressuale" che - coordinati da Patrizia Gangi, dai formatori Roberta Accomando, Giuseppe Calandra, Angela Caravella, Pietro Grasso, Rosanna Minafò, Walter Viviano e dai tutor d'aula Francesca Bucalo,Cinzia Di Marco, Ina Di Maria e Cinzia Ferdico - si sono avvalsi della collaborazione dei loro colleghi partecipanti ai corsi per "Addetto al ricevimento nelle strutture turistiche", "Operatore congressuale", "Catering e banquet manager", "Responsabile dell'organizzazione banqueting/catering", "Barman" e "Editing video".