Home > “Alla 9^ edizione del Festival del Film di Roma molti ex allievi della Scuola Nazionale di Cinema”

Anche quest'anno il Festival del Film di Roma, che si terrà dal 16 al 25 ottobre, vede la partecipazione di numerosi ex allievi della Scuola Nazionale di Cinema. Tra i film italiani in concorso, nella sezione Cinema d'oggi, verrà proiettato il film "La foresta di Ghiaccio" di Claudio Noce con Emir Kusturica, Adriano Giannini, Kseniya Rappoport e Maria Roveran, ex allieva del corso di Recitazione. Il film, un vero e proprio thriller ambientato sulle Dolomiti Trentine, è stato scritto da Elisa Amoruso e Francesca Manieri, entrambe diplomate in Sceneggiatura. Per quanto riguarda il cast tecnico, il montaggio è di Andrea Maguolo e il suono di Michele Mazzucco. Nella sezione Cinema d'oggi troviamo anche "I milionari" il nuovo film di Alessandro Piva (diplomato in Regia) che vede tra i protagonisti la "nostra" Valentina Lodovini ormai affermata interprete della commedia italiana. Nel cast tecnico segnaliamo Gianni Charini che ha lavorato in qualità di Focus Puller. In concorso anche "Biagio" l'atteso film di Pasquale Scimeca interpretato, tra gli altri, dall'ex allieva Silvia Francese. Nella sezione Prospettive Italia, sarà presentato "Index Zero" scritto e diretto da Lorenzo Sportiello, ex allievo di regia, al suo primo lungometraggio di cui firma anche la sceneggiatura, insieme a Francesco Cioce, e la colonna sonora. Al film di Sportiello hanno lavorato molti ex allievi della Scuola: Ferran Paredes Rubio (fotografia), Giuseppe Trepiccione (montaggio) Giuseppe Avallone (costumi) Camilla Fava del Piano (produzione) e Guido Spizzico (suono). Nella stessa sezione del Festival è in programma "Fino a qui tutto bene" secondo lungometraggio diretto da Roan Johnson, ex allievo e attualmente docente del corso di Sceneggiatura, che ha scritto il film insieme a Ottavia Madeddu. Tra gli interpreti, segnaliamo Guglielmo Favilla ex allievo di Recitazione. Per quanto riguarda il cast tecnico, il film si avvale della fotografia di Davide Manca e del montaggio di Paolo Landolfi e Davide Vizzini mentre al suono hanno lavorato Paolo Giuliani e Vincenzo Santo.