Home > “Al CSC di Palermo proiezione del documentario “Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clanirettista del jazz” di Marco Maresco”
“Al CSC di Palermo proiezione del documentario “Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clanirettista del jazz” di Marco Maresco”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"

ll documentario, presentato in anteprima al Festival di Locarno 2010, è il frutto di oltre 100 interviste a jazzisti noti e alle persone che hanno conosciuto Scott, artefice di una vita unica e straordinaria. Il film racconta la vita del clarinettista siculo-americano Anthony Joseph Sciacca, divenuto alla fine degli anni '40 Tony Scott, considerato il più grande clarinettista del jazz moderno. Insieme alla vicenda musicale e personale del musicista, Maresco racconta sessant'anni di jazz e nello stesso tempo un pezzo della storia americana della dopoguerra con le sue battaglie per i diritti civili e umani. Al culmine del suo successo, Tony Scott lascia l'America e va in Oriente, dove inventa la World-music. Negli anni '60 torna invece nel paese d'origine dove inizia tragicamente il suo declino. Muore nel 2007 in Italia, un paese che non lo ha mai riconosciuto come il grande artista che era.

 
FRANCO MARESCO (Palermo, 1958) è un regista, sceneggiatore e direttore della fotografia italiano, noto per il lavoro registico a partire dagli anni '80, svolto in coppia con Daniele Ciprì, nella serie del ciclo Cinico tv, grottesco ritratto di un'umanità meschina e umanissima. Ambientazioni, personaggi, citazioni e ferocia dissacrante ritornano anche nei lungometraggi diretti dalla coppia, Lo zio di Brooklyn (1995) e Totò che visse due volte (1998). Nel 2007 dirige il suo primo lungometraggio da solo. Il progetto filmico "Io sono Tony Scott", a cui Maresco ha dedicato quattro anni di lavoro, è nato dopo l'apparente "impasse" creativa che ha fatto seguito allo scioglimento del famoso duo Cipri-Maresco.
 
23 settembre 2011, ore 18:00 Auditorium - Centro Sperimentale di Cinematografia/Sede Sicilia
Cantieri Culturali alla Zisa, pad. n. 6, Via Paolo Gili 4 - Palermo
 
 
Per info: Centro Sperimentale di Cinematografia - tel/fax: 0039 0917099107 · mail: eventi@cscpalermo.com
"
Iscriviti alla nostra Newsletter