Home > “Al cinema con il cappello” “
“Al cinema con il cappello” “
Centro Sperimentale di Cinematografia

Fondazione Borsalino, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, Corso di Cinematografia d'Impresa: documentario e pubblicità di Milano, Corso di Animazione di Chieri (Torino) e MYmovies, bandisce il concorso Al cinema con il cappello per la realizzazione di un cortometraggio collegato ad alcuni temi della Mostra Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie, in programma presso la Triennale di Milano dal 18 gennaio al 6 marzo 2011.

Il concorso Al cinema con il cappello è riservato ai giovani filmaker o videomaker che non abbiano ancora compiuto i 35 anni al 31-1-2011. I partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio inedito della durata massima di 5 minuti che metta in scena uno dei seguenti temi, preferibilmente ambientati in un contesto giovanile:
• cappello e comicità
• cappello ed erotismo
• cappello e identità

Le opere dovranno pervenire entro il 12 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Fondazione Borsalino Via Palazzo di Città, 11 - 14100 Asti

Accanto all'opera in duplice copia su formato Dvd (DVD dati contenente il file del video nei formati DV PAL .avi o .mov, oppure mov o mp4 compressi con h264). Ogni altro formato non sarà accettato. I concorrenti dovranno inviare un curriculum vitae, una scheda tecnica con tutti i credits del film, una dichiarazione di piena proprietà delle immagini e delle musiche utilizzate per la realizzazione del cortometraggio e una liberatoria per la sua eventuale proiezione all'interno delle manifestazioni legate al concorso o in altre occasioni di visibilità create dalla Fondazione Borsalino, previa comunicazione agli autori.

Una giuria, composta da Gianni Canova, critico cinematografico e curatore della mostra 'Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie'; Bartolomeo Corsini, Direttore Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia; Elisa Fulco, curatore Fondazione Borsalino; Roberto Gallo, Amministratore Delegato Borsalino S.p.A. e Presidente Fondazione Borsalino; Elena Masoero, consigliere Fondazione Borsalino; Marco Montemaggi, Vice Presidente Museimpresa; Sergio Toffetti, Conservatore Archivio Nazionale di Cinema d'Impresa, Ivrea e Giancarlo Zappoli, Direttore di MYmovies, selezionerà i tre migliori lavori fra quelli pervenuti a termini di bando, premiando l'originalità dei contenuti, la capacità comunicativa e la qualità estetica dei video presentati.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Dal 26 febbraio al 6 marzo 2011 sarà possibile votare il cortometraggio preferito tra i tre finalisti all'interno del sito http://www.mymovies.it/alcinemaconilcappello
I tre lavori finalisti saranno inoltre ospitati in Triennale, all'interno della mostra Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie. Spetterà al pubblico decidere a quale cortometraggio aggiudicare il Premio che consiste nella somma di euro 5.000 (assegnato al cortometraggio che otterrà la media di voti più alta).

La cerimonia di premiazione dei tre vincitori si terrà nel mese di marzo 2011 presso la Triennale di Milano.
Periodo di validità del concorso: dal 12 novembre 2010 al 12 febbraio 2011 Scadenza e consegna opere: entro il 12 Febbraio 2011. Chiusura lavori Giuria: 22 Febbraio 2011.
I materiali video non verranno restituiti ed entreranno a far parte dell'Archivio della Fondazione Borsalino.

INFO: concorso@fondazioneborsalino.com