Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia alla Fiera del libro di Mosca. “
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia alla Fiera del libro di Mosca. “
Share SHARE
"

 

Dal 2 al 7 settembre 2009, la Divisione Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia sarà ancora una volta tra i protagonisti dell'ormai prestigioso progetto denominato Immagine Italia - Il libro ambasciatore della cultura e del made in Italy nel mondo, con l'allestimento di un proprio spazio espositivo nell'ambito della 22a Fiera Internazionale del Libro di Mosca ( Moscow International Book Fair ).
Come di consueto, l'invito a partecipare alla manifestazione è pervenuto dalla Regione Lazio - Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato - con il fine di promuovere, in uno stand regionale, l'attività e i prodotti di editori, stampatori ed aziende grafiche della regione che contribuiscono alla diffusione della cultura italiana all'estero, con particolare attenzione ai libri d'arte e di pregio, libri illustrati e fotografici, cataloghi di mostre e tutte quelle pubblicazioni che illustrano l'immagine del nostro Paese e la tradizione di studi sulla cultura e le relazioni tra l'Italia e la Russia. Al termine della manifestazione i libri esposti saranno donati alla Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura e/o alla Biblioteca dell'Università Statale di Mosca "Lomonosova". 

15 volumi ( > scarica dal download a sinistra il file con le decrizioni dei volumi ) attraverso i quali il CSC aderisce all'iniziativa sono stati scelti con cura dal catalogo editoriale della Divisione Editoria del CSC, seguendo un criterio di selezione che risponde innanzi tutto alla specifica esigenza di attribuire adeguata visibilità alle ultime iniziative editoriali della Fondazione, ma anche di descrivere - ed esportare - le diverse anime dell'Italia, raccontandole attraverso l'ottica privilegiata del cinema. In questo senso, la sua peculiarità consiste proprio in una sorta di specchio riflesso del sociale e del vissuto relativo a varie epoche e generazioni successive. Una specie di storia "italiana", insomma, contestualizzata mediante illustrazioni, approfondimenti, indiscrezioni e contributi illustri; un racconto ricostruito attraverso la carriera e le esperienze di grandi personaggi che ne diventano i testimoni più diretti; documenti che ci restituiscono, tutti insieme, l'immagine estremamente rappresentativa della complessa e affascinante memoria collettiva del nostro paese. Nella selezione di quest'anno si segnalano, in particolare, le figure carismatiche (con le abbinate monografie) di Alberto Lattuada, Otello Fava, Alberto Grimaldi, Michelangelo Antonioni, Giuseppe De Santis. Ma anche la fortuna e il consenso internazionale di alcuni film di Federico Fellini : Otto e mezzo - Giulietta degli spiriti - La dolce vita.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter