Il Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con Cortinametraggio presenta un CSC LAB di recitazione con RICCARDO SCAMARCIO che si svolgerà il 24 e 25 marzo 2026 a Cortina d’Ampezzo
IL CORSO sarà incentrato su un lavoro individuale e di gruppo che svilupperà i seguenti focus: Introduzione e warm-up attoriale – Il “vero” davanti alla macchina da presa e sul palco – Lavoro sulle emozioni e memoria sensoriale – Scene brevi a coppie – Debrief – Training attoriale e preparazione alla scena -Analisi della scena: obiettivi, sottotesto, ritmo – Lavoro pratico sulle scene – Piccole improvvisazioni guidate – Sessione conclusiva con master talk. (Programma completo nella sezione download)
RICCARDO SCAMARCIO Attore e produttore cinematografico, formatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, Riccardo Scamarcio è uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano contemporaneo. Dopo il debutto nei primi anni 2000, ha lavorato con registi italiani e internazionali, alternando ruoli popolari a interpretazioni d’autore e collaborando anche alla produzione di numerosi progetti. Ha lavorato in circa 80 film tra cinema e televisione. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: tre candidature ai David di Donatello per Mio fratello è figlio unico, Nessuno si salva da solo, Euforia, candidatura ai Nastri D’Argento per Mine Vaganti, Premio Biraghi per Texas e L’uomo perfetto, Globo d’oro per Tre metri sopra al cielo e per Mine Vaganti, Ciak d’oro per Mine Vaganti, Premio Gian Maria Volontè al BiFest per L’uomo nero, La prima linea e Il grande sogno.
SEDE “Hotel de la Poste” a Cortina d’Ampezzo.
DURATA il corso è strutturato in due mezze giornate da 4 ore ciascuna (8 ore totali) che si svolgeranno indicativamente nei seguenti orari: mercoledì 24 marzo dalle ore 15:00 alle 19:00 e giovedì 25 marzo dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum e una foto entro e non oltre l’8 febbraio 2026.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300.
VIAGGIO e ALLOGGIO non sono inclusi nella quota. Sono da prenotare autonomamente dal candidato.
Se interessati a tariffe agevolate treno e strutture convenzionate con Cortinameteraggio contattare: roberta@ivdr.it
POSTI LIMITATI
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
