
BANDO DI SELEZIONE per l’ammissione al MASTER MUSICA PER FILM – FEDERICO SAVINA Progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU M1C3 – Investimento 3.2 “Sviluppo industria cinematografica” Linea C) Progetto Formazione CUP H58B22000380006
VISTO il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) valutato positivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14 luglio 2021, come modificata, da ultimo, con Decisione del Consiglio ECOFIN 15114/24 del 12 novembre 2024;
VISTA, in particolare, la Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.2: “Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà)”;
VISTI i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra gli altri, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere, i diritti delle persone con disabilità e l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani;
VISTO il decreto interministeriale 7 dicembre 2021, recante “Adozione delle linee guida volte a favorire le opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del Piano nazionale complementare (PNC) al PNRR”;
VISTO il Regolamento (UE) 2020/852 che, all’articolo 17, definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione (UE) 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
VISTA la circolare della Ragioneria Generale dello Stato del 30 dicembre 2021, n. 32 recante “Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH)”;
VISTA la circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze– Ragioneria Generale dello Stato – del 14 maggio 2024, n. 22 relativa all’“Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH)”;
VISTA la legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii. recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
VISTO l’accordo stipulato, ai sensi dell’art. 5, comma 6 del d. lgs. 50/2016 per la realizzazione dell’investimento e la regolamentazione della relativa attuazione, gestione e controllo del 26 gennaio 2023, n. 3, tra la Direzione generale Cinema e audiovisivo e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia in qualità di Soggetto Attuatore
VISTO il decreto del Direttore generale della Direzione generale Cinema e audiovisivo 27 gennaio 2023, rep. 375, di approvazione del Piano esecutivo M1C3 – Investimento 3.2 – Componenti B e C PNRR, in capo al Soggetto Attuatore Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia;
VISTO il successivo accordo stipulato, ai sensi dell’art. 5, comma 6 del d. lgs. 50/2016 per la realizzazione dell’investimento e la regolamentazione della relativa attuazione, gestione e controllo del 21 marzo 2025 tra la Direzione generale Cinema e audiovisivo e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia;
VISTA la linea di intervento 4 relativa al Progetto Formazione del Piano Esecutivo della Fondazione Centro Sperimentale che prevede l’introduzione di diversi percorsi formativi per ciascuna sede;
VISTI gli obblighi di assicurare il conseguimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR e in particolare:
CONSIDERATO che, in qualità Soggetto Attuatore, la Fondazione è responsabile dell’avvio, dell’attuazione e della funzionalità dell’intervento/progetto finanziato dal PNRR;
VISTA la Delibera Presidenziale 3P del 19 giugno 2025, ratificata con delibera n. 26C del 14 luglio 2025, con la quale è stato nominato Responsabile del Procedimento il Dott. Adriano De Santis Direttore Amministrativo della Scuola Nazionale di Cinema;
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.2: “Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà)” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare studenti e professionisti che concorrano a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.
- Il Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, indice le selezioni per n. 14 posti per il Master “Musica per film” intitolato al Maestro Federico Savina a cura di Sergio Bassetti, Angelo Maria Farro e Andrea Grant.
- Il Master si terrà presso la sede CSC sita a Roma, via Tuscolana 1524. ed avrà una durata complessiva di n. 400 ore, dal 15 dicembre 2025 al 19 giugno 2026.
- La didattica, divisa tra lezioni frontali, attività laboratoriali pratiche e project work, si svilupperà attraverso un programma così ripartito:
DESCRIZIONE PROGRAMMA
- Il corso prevede 2 moduli formativi:
- Una parte di didattica frontale che si svolgerà principalmente nella sede CSC di Roma.
- Un project work finale che consisterà nella scrittura e registrazione di una colonna sonora per un corto già prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia
DESCRIZIONE
- Al termine del Master gli allievi che avranno frequentato proficuamente il programma previsto conseguiranno un attestato di frequenza.
- Alla consegna degli attestati di partecipazione, che si svolgerà il 18 e 19 giugno 2026, saranno effettuati ascolti analitici e discussioni sui lavori presentati. La valutazione dei docenti varrà come ultimo passaggio prima della conclusione della parte didattica del corso. I lavori utilizzati come esercitazione durante il corso e come saggi finali potranno essere utilizzati dagli allievi per il proprio portfolio.
- Tutte le informazioni circa il Master sono pubblicate all’interno del sito istituzionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia www.fondazionecsc.it.
- La frequenza al Master è obbligatoria.
- Sono consentiti un massimo di 80 ore di assenza pena la decadenza dal Master.
- La partecipazione al Master è gratuita.
- Il Master si svolgerà in lingua italiana.
- Il corso prevede 6 settimane di didattica frontale dal 15 al 19 dicembre 2025, dal 19 al 23 gennaio 2026, dal 16 al 20 febbraio 2026, dal 30 marzo al 3 aprile 2026, dal 20 al 24 aprile 2026 e dal 18 al 22 maggio 2026; 2 settimane di lavoro a distanza assistito dai docenti dal 25 maggio al 5 giugno e 2 settimane di prova pratica dall’8 giugno al 19 giugno dedicate alla registrazione e al mix dei saggi finali presso gli studi del CSC.
- Gli allievi più meritevoli potranno essere ammessi a partecipare da uditori ad alcune delle lezioni dei corsi triennali del CSC, avendo così l’opportunità di entrare in diretto contatto con gli allievi registi e montatori della Scuola. Agli allievi del Master Musica per film potranno essere affidati alcuni cortometraggi cui dare voce musicale. I lavori svolti, compatibilmente con la distribuzione dell’opera, potranno essere inclusi in un portfolio.
Obiettivi del Master
L’obiettivo del Master è quello di acquisire le capacità e le modalità di lavoro del compositore di musica per film, attraverso una didattica frontale e laboratoriale, incontri con professionisti ed attività esperienziali. Durante il corso i partecipanti approfondiranno il rapporto tra Musica e Immagine guidati da figure professionali come compositori (Carlo Crivelli, Paolo Buonvino, Teho Teardo, Lorenzo Tomio, Fabio Massimo Capogrosso, Francesco Motta, Ginevra Nervi), produttori di colonne sonore (Piernicola Di Muro), registi (Gianfranco Rosi, Gianfranco Pannone, Renato Muro), montatori-scena (Walter Fasano, Benni Atria), montatori-suono (Giuseppe D’Amato), montatori-musica (Federica Bello e Roberta D’Angelo), editori musicali (Giovanni Guardi), ingegneri del suono (Gabriele Conti), esperti di diritto d’autore (Dario De Cicco).
Programma didattico
Analisi, storiografia ed estetica della musica per il cinema, film scoring e spotting session, i software musicali, l’orchestrazione reale e virtuale, l’editing musicale e la dialettica col montatore, editoria per il cinema, il giornalismo, il mix musicale e cinematografico, integrazione tra suoni musicali e non musicali, musica elettronica e nuovi linguaggi, scrivere per il documentario, relazione e comunicazione con il regista.
Profilo professionale in uscita
Competenze nella gestione della propria musica all’interno della struttura del film.
DESCRIZIONE
Requisiti necessari per l’ammissione alle selezioni
1) Deve essere posseduto, alla data di sottoscrizione della domanda, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari.
2) Età superiore ai 18 anni.
Domanda e documentazione per l’ammissione alle selezioni
La domanda di ammissione assieme a tutta la documentazione richiesta, dovrà avvenire esclusivamente tramite la registrazione alla piattaforma telematica e la compilazione di apposito Form presente sul sito della Fondazione al seguente indirizzo:
https://bandisnc.fondazionecsc.it/home_pnrr entro il termine improrogabile delle ore 12.00 del 17 novembre 2025. Eventuali domande presentate oltre la scadenza non saranno prese in considerazione. Parimenti, non saranno prese in considerazione le domande inoltrate secondo modalità diverse da quella prevista nel presente Bando. Il sistema di registrazione rilascerà apposita ricevuta di avvenuta iscrizione.
Le domande dal cui esame derivi il mancato possesso dei requisiti richiesti non saranno prese in considerazione.
Ogni domanda deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:
1) Documento d’identità o Passaporto
2) Codice fiscale
3) Data e luogo di nascita
4) Un contatto telefonico e un indirizzo mail
5) Luogo di residenza
6) Un sintetico curriculum vitae
7) 2 brani su video della durata massima di 2 minuti ciascuno. I file video dovranno essere inviati con link a una piattaforma di visione, (es. Vimeo, Google Drive o Dropbox) includendo l’eventuale password di visione. Di questi, facoltativamente, può essere inviata anche la partitura. Il conseguimento di titoli accademici non è prerequisito obbligatorio per l’iscrizione al corso.
Tutte le comunicazioni da parte del CSC saranno indirizzate alla e-mail indicata da ogni singolo candidato. Il CSC non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti
Tutti coloro che sono in possesso di condizioni di disabilità, di invalidità temporanea o permanente o di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) hanno facoltà di formulare richiesta di ausili sia per il colloquio orale, ove venga disposto dalla Commissione, sia per la frequentazione dell’attività formativa in caso di ammissione al Master. In tal caso il candidato dovrà inviare a sostegno della propria richiesta la relativa documentazione sanitaria rilasciata dal SSN oppure dai soggetti privati accreditati e autorizzati dalla regione di appartenenza all’indirizzo mail formazionepnrr@fondazionecsc.it
Sono ammessi alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali prescritti e che, sulla base di quanto dichiarato nella domanda, risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando.
Il CSC non si assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti da parte dei candidati
Valutazione dei materiali presentati
A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal bando, la scelta dei candidati da ammettere al Master sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda. Oltre a valutare i materiali ricevuti, la Commissione si riserva a propria discrezione la facoltà di convocare i candidati per un colloquio esplorativo. In tal caso il candidato sarà contattato all’indirizzo mail comunicato in sede di iscrizione al bando di selezione. Il giorno del colloquio il candidato dovrà esibire la ricevuta di iscrizione al bando, debitamente sottoscritta unitamente ad un documento di riconoscimento. È altresì prevista la possibilità di svolgere il colloquio da remoto.
La graduatoria degli idonei alla selezione verrà stilata sulla base della valutazione dei requisiti posseduti e dell’esito dell’eventuale colloquio orale. Il corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno 12 candidati.
Formazione e attività della Commissione
La Commissione di selezione viene nominata dalla Presidente della Fondazione.
I componenti sono scelti sulla base di comprovate competenze artistiche e/o didattiche nel rispetto del principio di equilibrio di genere e al fine di promuovere le pari opportunità.
Le sedute della Commissione sono valide con la presenza della maggioranza dei membri della Commissione; di tutte le determinazioni e delle operazioni effettuate dalla Commissione viene redatto, per ogni singola seduta, apposito verbale sintetico sottoscritto da tutti i membri per esteso.
Tutti i componenti della Commissione assumono i medesimi obblighi e doveri. Le decisioni della Commissione sono prese a maggioranza assoluta dei presenti di voti e a scrutinio palese.
Criteri di valutazione
Il Presidente della Commissione delibera le modalità di selezione ai fini dell’ammissione al corso.
L’ammissione alla selezione, disposta con atto della Commissione, è preceduta dall’istruttoria delle domande che consiste nella verifica formale del possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Il mancato possesso dei requisiti richiesti dal Bando preclude la possibilità di partecipazione alla selezione medesima e darà luogo all’esclusione del candidato. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando e dichiarati entro tale termine.
La Commissione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.
La Commissione di valutazione attribuisce i punteggi ai candidati sulla base dei criteri di seguito specificati, individuando il candidato o i candidati più indicati per lo svolgimento del corso.
Nella valutazione delle prove di selezione si terrà conto dei seguenti elementi di valutazione:
I candidati ricevono una valutazione in trentesimi così suddivisa:
0-25 per i materiali condivisi (elaborati video ed eventuali partiture consegnate)
0-5 per il curriculum vitae presentato
La Fondazione può chiedere al candidato il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o di istanze erronee o incomplete che dovranno essere inviate all’indirizzo mail formazionepnrr@fondazionecsc.it entro il termine perentorio che verrà comunicato dalla Fondazione.
Il punteggio massimo attribuibile a ciascun candidato è 30/30. Vengono ammessi allo svolgimento dell’attività formativa i primi 14 candidati in ordine di graduatoria.
Comunicazione degli esiti della selezione
La graduatoria dei candidati ammessi a frequentare il corso verrà pubblicata sul sito web della Fondazione https://bandisnc.fondazionecsc.it/home_pnrr e nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” al seguente link https://trasparenza.fondazionecsc.it/pagina807_esiti.html. Ai fini dell’eventuale subentro nei confronti di candidati rinunciatari sarà possibile ammettere all’attività formativa i candidati non ammessi nel rispetto della graduatoria.
La pubblicazione della graduatoria sul sito della Fondazione ha ad ogni effetto valore di notifica. Non verrà pertanto inviata alcuna ulteriore comunicazione relativa agli esiti della selezione ai contatti personali dei candidati.
Richiamo alle finalità e ai principi generali
Il presente Bando si conforma ai seguenti principi:
- di DNSH “do no significant harm” (non arrecare un danno significativo all’ambiente), per cui si prevede che le tipologie di attività previste non debbano avere ripercussioni negative sull’ambiente;
- di Tagging clima e digitale, per cui le attività previste debbano porre particolare rilievo sull’aspetto del mondo naturale e del mondo digitale;
- di Parità di genere e di inclusione lavorativa di persone con disabilità per cui deve essere garantita la fruizione delle attività da parte di chiunque;
- di valorizzazione dei giovani, per cui la formazione deve diventare uno strumento di sviluppo delle competenze e delle abilità personali orientato a favorire l’inserimento, soprattutto dei giovani, nel mondo del lavoro;
- di riduzione dei divari territoriali, per cui le attività devono costituire un fattore inclusivo e aggregante della realtà territoriale regionale;
- che in ottemperanza al principio del c.d non doppio finanziamento di cui all’art. 9 del Reg. (UE) 2021/241 che istituisce il dispositivo della ripresa e resilienza, il progetto non presenta una duplicazione del finanziamento degli stessi costi da parte del dispositivo e di altri programmi dell’Unione, nè è finanziato con risorse ordinarie del bilancio statale
- nonché ai principi generali previsti dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento applicabile al PNRR.
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, sia direttamente o per il tramite di altre società e/o partner, al fine di valorizzare e diffondere tutte le attività istituzionali del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.2: “Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà)” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, detiene la proprietà e ha la piena disponibilità e il diritto di sfruttamento di tutti i prodotti realizzati con la partecipazione degli allievi.
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del Procedimento è il Direttore Amministrativo della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis
Informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003
Con riferimento alle disposizioni previste dal Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. I dati forniti alla Fondazione saranno trattati per le finalità connesse all’espletamento dell’attività formativa e in funzione degli adempimenti, diritti ed obblighi ad essa connessi. L’apposita informativa è parte integrante del presente bando e consultabile all’interno della procedura di iscrizione al bando.
Modalità di diffusione
Il presente Bando e i relativi esiti della selezione verranno pubblicati sul sito web della Fondazione, nonché nell’apposita sezione Amministrazione trasparente.
Per informazioni sul Bando consultare il sito www.fondazionecsc.it o richiedere info all’indirizzo e-mail: formazionepnrr@fondazionecsc.it