Home > ” “Sotto Casa (On My Doorstep)””
” “Sotto Casa (On My Doorstep)””

"Sotto casa" uno dei saggi di diploma 2010 degli studenti della scuola d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Sede del Piemonte, è stato selezionato in concorso, nella sezionefilm d'études del Festival International du Film d'Animation di Annecy(Francia) dal 7 al 12 giugno 2010.

Dei cinquantadue film selezionati in concorso, provenienti dalle scuole di cinemadi tutto il mondo, "Sotto Casa" è l'unico cortometraggio animato di produzione italiana.

La partecipazione dei diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia in questa edizione del Festival di Annecy è rappresentata anche dal cortometraggio "Videogioco" di Donato Sansone in sezione panorama e dal documentario "Giallo a Milano" di Sergio Basso, regista diplomato al CSC di Roma - in concorso nella sezione film éducatif, scientifique ou d'entreprise - a cui hanno lavorato Enrica Casentini, Giovanni Braggio, Pamela Poltronieri e Lorenzo Latrofa diplomati in animazione.

"Sotto casa" è il saggio di diploma di Daniele Baiardini, Giulia Sara Bellunato, Mauro Ciocia e Clyo Parecchini, realizzato in animazione 3D e disegno 2D sotto la guida di Laura Fiori, docente del corso triennale in animazione e tutor degli allievi con indirizzo di studi "computer animation e visual effect".
Il cortometraggio racconta con taglio documentaristico la precaria situazione abitativa di tre persone nel freddo inverno torinese.
Basato su tre interviste raccolte dagli autori, il film volge lo sguardo verso situazioni di vita complesse vissute ai margini della società, situazioni che pur essendo sotto gli occhi di tutti possono risultare lontane e nascoste. I protagonisti del film sono tre persone con il loro bagaglio di sogni, convinzioni, frustrazioni e speranze: Reno abita ai margini della città in una baracca, Cristian è senza fissa dimora e cerca un lavoro, una casa e una vita nuova, Fabri vive in una casa-famiglia e spera di andar via.. ma forse no.
La musica originale del film è di Mario Zweiner, il sound design di Vincenzo Urselli. La supervisione didattica degli allievi è di Chiara Magri, l'organizzazione di produzione di Rosanna Russo, il supporto tecnico di Lorena Militello.