E' on-line "Roma ore 11 - un tour virtuale" in concomitanza alla proiezione della copia ristampata, in programma nella serata di pre-apertura (martedì 28 agosto) della Mostra del Cinema di Venezia.
> http://virtualtour.fondazionecsc.it
L'idea del tour virtuale nasce dalla volontà di mostrare agli utenti del nostro sito l'immenso patrimonio informativo del Centro Sperimentale di Cinematografia, utilizzando come filo conduttore il film di Giuseppe De Santis "Roma ore 11", a 60 anni dalla prima proiezione pubblica avvenuta a Catania nel febbraio del 1952.
Il film, che racconta un fatto di cronaca e si basa su un'inchiesta dell'allora giornalista Elio Petri, appare di straordinaria modernità rispetto alle attualissime problematiche dell'occupazione giovanile, soprattutto femminile, della morte sul o per il lavoro, della sicurezza e della qualità dell'edilizia.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, nei suoi archivi, conserva numerosissimi documenti: oltre al film, le fotografie di set e di scena, la locandina, il soggetto, il trattamento e le sceneggiature originali, l'inchiesta manoscritta, nonché saggi, articoli, lettere e telegrammi afferenti all'archivio personale del regista, in parte rappresentati nel tour virtuale. Da un ingresso virtuale, rappresentato dal "Giardino", il visitatore potrà scegliere di orientarsi verso la "Mostra", il "Set", la "Biblioteca"; negli ambienti sono collocati i contenuti audio e video, tra i quali le interviste a Mino Argentieri, Iaia Forte e Francesca Neri.
De Santis, peraltro, fu allievo del CSC e poi docente del corso di Recitazione, come ricordato nel tour da un breve filmato.
“Roma ore 11 – un tour virtuale “
Condividi