Home > ““La strana coppia. Incontro con Age & Scarpelli” e “Il teatro del mondo. Incontro con Tullio Pinelli” in programma al XXVIII Premio Sergio Amidei”
"La strana coppia. Incontro con Age & Scarpelli" per la regia di Paolo Virzì (2001) e "Il teatro del mondo. Incontro con Tullio Pinelli" a cura di Tullio Kezich per la regia di Franco Giraldi (1998) sono stati selezionati per la sezione Film and reality: i grandi sceneggiatori italiani.
Vocazione primaria del Premio Amidei è quella di dare voce al mestiere dello sceneggiatore. La sezione storicamente dedicata alla non-fiction porterà al centro della manifestazione il ruolo degli scrittori di cinema nella loro professionalità più autentica, ospitando una lunga serie di "ritratti documentari" su sceneggiatori della storia del cinema italiano.

I due documentari fanno parte della collana Ritratti Italiani, costituita da videointerviste a personaggi del cinema e della cultura italiane, corredate da materiali iconografici e inediti. I protagonisti dei 16 filmati sono Age & Scarpelli, Suso Cecchi d'Amico, Ennio De Concini, Vittorio Foa, Riccardo Freda, Tonino Guerra, Nino Manfredi, Mario Monicelli, Rita Levi Montalcini, Tullio Pinelli, Gillo Pontecorvo, Dino Risi, Francesco Rosi, Giuseppe Rotunno, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani.

VENERDÌ 17 LUGLIO 2009
ore 16:00 - Kinemax Gorizia / Sala 2

ore 14:00 - Kinemax Gorizia / Sala 2

L'ingresso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi è gratuito.

XXVIII Premio Sergio Amidei - Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica si tiene a Gorizia dal 16 al 25 luglio 2009.