Home > ““La prima legge di Newton” di Piero Messina, film prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia Production, a novembre è in concorso in numerosi festival italiani ed internazionali”
““La prima legge di Newton” di Piero Messina, film prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia Production, a novembre è in concorso in numerosi festival italiani ed internazionali”
Share SHARE
"

"La prima legge di Newton", prodotto da CSC Production, nasce nelle aule del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma come film di diploma degli allievi che nel film hanno ricoperto il ruolo di caporeparto (sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, scenografia, costumi, produzione), che sono stati coinvolti in tutte le fasi di realizzazione: preparazione, riprese, post-produzione. A dirigerlo viene chiamato Piero Messina, riaffermando il legame che la Scuola Nazionale di Cinema mantiene con i propri diplomati. Ambientato ai nostri giorni, il film racconta la storia di un amore mai dichiarato tra un uomo (Cosimo Cinieri) e una donna (Anna Orso) giunti alla soglia dei 70 anni. Come afferma la prima legge di Newton: un corpo permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che non intervenga una forza esterna a modificare tale stato. Ma moto e quiete sono solo relativamente distinguibili e, d'altronde, quei corpi che comunemente sono considerati in quiete... non lo
sono sempre realmente.

Il film di Piero Messina, a novembre, è in concorso o verrà presentato in numerosi festival cinematografici. Ecco gli appuntamenti più importanti:

51° Gjión International Film Festival

15-23 novembre
"La prima legge di Newton" di Piero Messina in concorso al 51° Gjión International Film Festival. Il Festival di Gjiòn vede la sua nascita nel 1963. Nato come un Festival per bambini, si trasforma ben presto negli anni avvenire in un vero e proprio festival Internazionale per giovani. Ad oggi il Festival Internazionale di Gjiòn, rappresenta un'importante vetrina per il cinema alternativo e d'autore, rivolgendo, come ha sempre fatto dalla nascita, l'attenzione verso i giovani artisti. Durante lo svolgimento del festival, molteplici sono le iniziative in programma, oltre le proiezioni, diverse tavole rotonde, incontri con artisti, concerti, feste e musica dal vivo, per vivere al meglio lo spirito e la natura di questo Festival giovane.
Diverse le "giurie", GIURIA PREMI, è una giuria internazionale, composta da almeno 5 professionisti provenienti da diversi paesi, la GIURIA GIOVANI, è composta da 10/15 giovani tra i 17 e i 25 anni , e la 2005 FIPRESCI GIURIA che seleziona il premio alla critica.

2° San Marino Film Festival

16 - 23 novembre
Al 2° San Marino Film Festival è in concorso, nella sezione Corti Scuole, "La prima legge di Newton" di Piero Messina.
La seconda edizione del San Marino film Festival, inaugurata sabato scorso dall'attrice Catherine Deneuve, prevede proiezioni di lungometraggi, corti e documentari, ma anche incontri con attori e registi, tutti rigorosamente a ingresso gratuito, con la Presidenza di Roberto Valducci e la direzione artistica di Romeo Conte. Tra gli ospiti numerosi nomi del mondo del cinema e dello spettacolo presenti durante il festival: Geppi Cucciari, Ricky Tognazzi, Rocco Papaleo, Giovanni Esposito, Michael Shamberg, Maria Grazia Cucinotta, Gianmarco Tognazzi, Luigi Lo Cascio, Paolo Sassanelli, Giacomo Rizzo, Lidia Vitale, Maurizio Zaccaro, Zhao Tao, Rade Serbedzija, Andrea Zaccariello, Luca Verdone, Laura Delli Colli, Elio Fiorucci, Edoardo De Angelis, Pinuccio Lovero, Serena Grandi, Pippo Mezzapesa, Pino Quartullo, Matteo Bonadies, Annamaria Liguori, Mario Balsamo, Matteo Taranto, Thiago Alves, Giovanni Anzaldo e tanti altri.

7° Festival di Cinema dell'Aquila

17 -22 novembre
"La prima legge di Newton" in concorso giovedì 21 novembre 2013 al 7° Festival di Cinema dell'Aquila. Il filo conduttore di questa edizione del festival sarà il tema dell'omofobia in tutte le sue forme, cercando di sensibilizzare al tema i più giovani, gli adolescenti, che spesso si trovano a dover affrontare situazioni di discriminazione, sessuale e non solo, che talvolta si risolvono con violenza. Ad affiancare il concorso di cortometraggi ci sarà una novità, ovvero la prima fiera del cinema, con vendita di oggettistica, fumetti e cinema a cura della fumetteria Atlantide e della libreria del cinema di Roma. Un taglio più giovane e vivace è stato, invece, l'obiettivo di Alberto Di Muzio, che ha voluto introdurre la prima edizione del Cine Comics, una parentesi dedicata al fumetto nel cinema, che prevede anche l'incontro con disegnatori e sceneggiatori.

64° FilmVideo Montecatini

19- 27 novembre
In concorso al 64° FilmVideo Montecatini "La prima Legge di Newton" di Piero Messina. Giunto alla sua 64° edizione e tenuto conto delle nuove attività realizzate nel corso dell'edizione 2012 FilmVideo Montecatini modifica in modo sostanziale la struttura del proprio Concorso Internazionale. La tradizionale struttura riservata ai film-maker internazionali rimane attiva ma adesso si affianca (e su di essa si focalizza in modo particolare l'attenzione) una sezione di Concorso esclusivamente rivolta alle Scuole di Cinema di tutto il mondo. Mentre il Concorso dei film-maker resterà affidato al giudizio del pubblico, per le Scuole di Cinema si costituirà una Giuria di esperti. Oltre al Concorso verrà organizzata una master class condotta ogni anno da docenti e/o studenti di una delle scuole (a rotazione)…. Marcello Zeppi, Presidente

6° Festival Cine Italiano

Madrid, 22 -28 novembre
Il 24 novembre verrà proiettato al 6° Festival Cine Italiano "La prima Legge di Newton" di Piero Messina.
Il Festival del Cinema Italiano di Madrid organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, è giunto alla sua sesta edizione, e si terrá dal 21 al 28 novembre del 2013.
In seguito al grande successo delle precedenti edizioni, questo festival si é consolidato come uno tra i più importanti appuntamenti cinematografici in Spagna. Verranno presentati i migliori film della produzione italiana contemporanea, di cui la maggior parte non sono ancora stati presentati nelle sale cinematografiche italiane. I protagonisti, registi e attori, presenteranno i loro film al pubblico, alla stampa e ai distributori. Tre le sezioni del festival:  lungometraggi, documentari e cortometraggi, le ultime due a concorso.
Due giurie, composte da illustri rappresentanti del mondo cinematografico spagnolo, assegneranno i premi al Miglior Documentario e al Miglior Cortometraggio.

20° International Film Festival Etiuda&Anima

22-29 novembre
"La Prima Legge di Newton" di Piero Messina in concorso al 20° International Film Festival Etiuda&Anima. Il Festival Internazionale del Cinema Etiuda & Anima , organizzato a Cracovia dal 1994, è il più antico festival cinematografico in Polonia, che mette a confronto i risultati di studenti di cinema e scuole d' arte provenienti da tutto il mondo, oltre a opere di animazione fine-art film di professionisti, studenti, così come produttori indipendenti.
Fin dagli inizi del Festival, i punti principali del programma sono accompagnati da una vasta gamma di altri eventi.  Il Festival, che cresce ogni anno di più, è alla sua 19 ° edizione riscuotendo grande approvazione nel campo del cinema e dell'arte in generale, toccando in misura crescente: le arti visive e la musica, insieme a seminari e dibattiti sui temi più attuali, non necessariamente legati alla cinematografia. Il Festival Internazionale del Cinema Etiuda & Anima è da anni uno dei più ambiziosi festival cinematografici in Polonia, e rappresenta fonte di ispirazione per gli organizzatori di altri eventi di questo tipo, in tutto il paese.

36° Rencontres Henri Langlois Festival International écoles de cinema

28 novembre - 8 dicembre
Al 36° Rencontres Henri Langlois Festival International écoles de cinema è in concorso "Cloro" di Laura Plebani e "La prima legge di Newton" di Piero Messina La Città Poitiers attraverso il Festival Internazionale di Scuole di Cinema, offre una vetrina originale sul cinema e l'arte. Il festival è concepito come un trampolino di lancio per giovani film-making , e invita ogni anno il pubblico a scoprire giovani talenti del cinema, all'interno delle dinamiche cinematografiche contemporanee. Numerosi eventi accompagneranno le proiezioni durante i dieci giorni del festival: celebrazioni, eventi e incontri di settore, al fine di vivere la
città di Poitiers e il suo festival, come un " luogo per celebrare il giovane cinema.

19° Leuven International Film Festival
29 novembre - 7 dicembre
"La prima legge di Newton" di Piero Messina è in concorso al 19° Leuven
International Film Festival nella sezione Europa in shorts. La 19 ° edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Leuven si svolgerà dal 29 novembre al 7 Dicembre 2013 nella bella città di Lovanio, vicino a Bruxelles, in Belgio. Il programma del festival è costituito da più di 120 proiezioni in 5 sedi. Il programma contiene i film live-action, cortometraggi animati, video musicali, cortometraggi per bambini. Ogni anno, il festival proietta circa 280 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, suddivisi in più di 40 diverse compilation.


SCHEDA DEL FILM 
________

LA PRIMA LEGGE DI NEWTON di Piero Messina


Italy 2012  -  Fiction
  Digital  -  2:35  -  Dolby 5.1  -  Italian -  19'03"
Produced by Centro Sperimentale di Cinematografia Production
Film made with support of
Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo
Con ANNA ORSO, COSIMO CINIERI, MARIO DONATONE,
STEFANIA MICHELI
story and screenplay DARIO BONAMIN, ELEONORA CIMPANELLI cinematography PASQUALE REMIA
editing CHIARA DE CUNTO
sound GIACOMO CORZANI
set designer LAURA BONI
costume designer ADRIANO NACCI
line producer MONICA DE SANTIS

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter