Home > ““La casa sulle nuvole” “’U sciroccu” “La preda” all’Ischia Film Festival”
““La casa sulle nuvole” “’U sciroccu” “La preda” all’Ischia Film Festival”

"La preda" di Francesco Apice è in concorso alla 7a edizione dell'Ischia Film Festival (5-11 luglio), mentre fuori concorso sono stati selezionati "La casa sulle nuvole" di Claudio Giovannesi tra le proiezioni speciali della sezione Euromediterraneo e "'U sciroccu" di Marta Palazzo, Daniele Scali, Jacopo Lanza nella sezione Scenari.

"La preda"
Il cortometraggio, interpretato daPaolo Sassanelli, Valerio Tramentozzi, Tommaso Mirò Sturno e Cecilia Dazzi,èprodotto daMood Filmin collaborazione conFondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

All'uscita di scuola un padre incontra i figli Giulio e Lorenzo, di 11 e 9 anni. Insieme sfrecciano fuori dalla città su una fiammante decappottabile verso la casa di montagna dove trascorreranno il weekend all'insaputa della madre. È il compleanno di Giulio, il figlio più grande, e il padre gli regala un fucile. L'indomani, insieme anche al fratellino Lorenzo, i tre si inoltrano nel bosco per una battuta di caccia.

"La casa sulle nuvole"
Il film è l'opera prima di Claudio Giovannesi, ex allievo del CSC, frutto di una coproduzione Shootings Star, Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto Luce; il road movie è uscito in sala l'8 maggio.

una commedia malinconica dalle atmosfere amare che racconta il viaggio di due giovani fratelli, Michele e Lorenzo, che dopo aver scoperto che il padre ha venduto a loro insaputa la casa in cui abitano a Roma, decidono di partire alla ricerca del genitore emigrato da più di 10 anni in Marocco. Nel cast Paolo Sassanelli, Emilio Bonucci, Adriano Giannini, Emanuele Bosi.

'U sciroccu
È il saggio di diploma di alcuni allievi del dipartimento di animazione del centro Sperimentale di Cinematografia (animazione 2d, 5'50'')
Nuccia, Benita e Cetta, ormai avanti con gli anni, abitano la stessa casa ai margini di un paesino nell'Italia del sud. La loro vita quotidiana è improvvisamente interrotta da un misterioso...