Home > ““Il Naturalista” in selezione a Cannes 2009 “
““Il Naturalista” in selezione a Cannes 2009 “

"Il Naturalista", uno dei saggi di diploma 2008 degli studenti della Scuola d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Sede del Piemonte, è stato selezionato da Cinéfondation e oggi sarà presentato al Festival di Cannes  alle ore 14.30 al Buñuel Theatre del Palais de Festival.

La Cinéfondation, sostenuta dal Centro Nazionale di Cinematografia e dalla città di Parigi, è stata istituita nel 1998 con l'obiettivo di ricercare e presentare nuovi talenti, sostenendo le nuove generazioni di cineasti e l'industria cinematografica.
Il comparto Sélection della Cinéfondation seleziona annualmente da quindici a venti cortometraggi e mediometraggi provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo, presentandoli in una sezione parallela della selezione ufficiale del Festival di Cannes. Ogni anno i tre migliori cortometraggi ricevono un premio durante la cerimonia ufficiale del festival.

"Il naturalista", saggio di diploma di Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi e Michele Tozzi è stato realizzato in animazione 2D e stop motion con riprese dal vero e racconta con ironia l'avventura di un "naturalista" che non vede l'ora di abbandonare la città e bearsi in un contatto totale con la natura. Giunto in un dolce prato verde, si lancia dunque in una corsa a piedi nudi nell'erba accompagnandosi col flauto di Pan, salvo inavvertitamente schiacciare una rana innocente... Ed è solo il primo di una catena di incidenti, involontari ma egualmente disastrosi, causati dall'entusiasmo cieco del nostro "naturalista", incapace di comprendere che non basta amare follemente la natura se non si impara a rispettarla e a conviverci.

"Il Naturalista" è vincitore Nastro d'Argento 2008