Home > ““Il dieci” di Daniel Mejía e “Fine settembre” di Alessandro Tamburini finalisti all’ Amarcort Film Festival “
““Il dieci” di Daniel Mejía e “Fine settembre” di Alessandro Tamburini finalisti all’ Amarcort Film Festival “
Share SHARE
"
Sta per avere inizio la quarta edizione di Amarcort film festival, il 28 ottobre andrà in scena il festival riminese del cinema breve.
Le giornate del 28, 29 e 30 Ottobre, al Teatro degli Atti, vedono lo svolgersi di proiezioni e premiazioni di quattro sezioni competitive. "Il dieci", l'esercitazione del I anno degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, è in concorso nella sezione Amarcort (sezione principale cortometraggi), mentre il saggio di diploma "Fine settembre" è tra i sei finalisti della sezione Fulgor (sezione cortometraggi autori locali).
 
Sinossi di "Il dieci":
Antonio, più piccolo dei suoi compagni, vorrebbe tanto giocare a calcio con loro. Ma nonostante la sua assidua presenza, non viene mai scelto. Resta sempre a bordo campo, elemento dispari di una strana comunità, sospesa nel niente: forse una scuola di soli 9 allievi; forse l'orfanotrofio di casinolandia. Un giorno si sente chiamare, con sua immensa felicità. Ma la sola ragione è che ad una delle porte, misteriosamente, è stato sottratto il palo. Antonio è un palo senza eguali; stoico sorride mentre i tiri dei compagni lo colpiscono da ogni lato. Eppure, a mano a mano, il suo sorriso si spegne: si accorge che i suoi compagni non lo considerano e che non fa davvero parte del gioco. Il giorno dopo i bambini arrivano sul campo. La traversa è ancora sospesa, ma Antonio non c'è. Per un giorno, niente partita.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter