Home > ““[A]i tempi del Bepi” di Nadia Morghen vince il concorso History Lab 3×3”
““[A]i tempi del Bepi” di Nadia Morghen vince il concorso History Lab 3×3”

"[A]i tempi del Bepi", cortometraggio realizzato da Nadia Morghen, allieva del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, ha vinto il primo premio del concorso History Lab 3x3.

Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, è stato indetto dalla Fondazione Museo storico del Trentino, e organizzato in collaborazione con l'associazione di promozione sociale La Miniera, l'Ecomuseo dell'Argentario e la Fondazione Stava1985.

Il bando prevedeva la realizzazione di un video, della durata massima di 3 minuti, scritto, girato e montato in 3 giorni (dal 22 al 25 marzo 2013). Ai partecipanti è stato assegnato un tema di riferimento ed un elemento a sorpresa da includere nel video.

Il tema di questa edizione erano le "storie di lavoro".

"[A]i tempi del Bepi" racconta il lavoro del calzolaio, attraverso immagini che colgono sapientemente gli attimi che fanno di questo mestiere uno dei più antiche del mondo. L'elemento a sorpresa del filmato è "dare la mano".

Alla realizzazione del filmato, con Nadia, hanno lavorato le due giovani filmaker Francesca Pasini e Irene Rosà. Hanno partecipato il calzolaio Giuseppe Bertoldi e i ballerini Fulvia Dorigoni ed Enrico Rosà.

Il filmato si può vedere al seguente link: