Home > “Per la Festa Europea della Musica (19-21 giugno 2010) il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora con l’Orchestra Italiana del Cinema alla realizzazione del concerto multimediale “Il suono del neorealismo”.”
Sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 giugno 2010 Roma ospiterà la Festa Europea della Musica, organizzata dall'Associazione Culturale Festa della Musica con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, e con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri. La Festa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, anche quest'anno proporrà alla città un programma ricchissimo: oltre 1500 musicisti coinvolti in 150 concerti, tutti ad ingresso gratuito, nei luoghi più suggestivi di Roma: piazza del Campidoglio, piazza di Spagna, Museo Nazionale di Castel S. Angelo, Galleria Borghese, piazza del Pantheon, Mercati di Traiano, Galleria Spada, Palazzo Massimo, Teatro di Marcello, Fontanone del Granicolo, Pelanda Macro, Casa del Jazz, Ambasciata del Brasile (piazza Navona), solo per citarne alcuni.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha aderito alla manifestazione offrendo la propria collaborazione per l'evento di lunedì 21 giugno (ore 21.30) in piazza del Campidoglio: l'esecuzione da parte dell'Orchestra Italiana del Cinema (direttore Daniele Belardinelli), con il Coro I Cantori della SIAE (maestro del coro Roberto Colavalle), del concerto multimediale dal titolo Il Suono del Neorealismo, in cui verranno presentate alcune tra le più significative pagine musicali del cinema neorealista italiano.
Grazie ad un grande lavoro di ricerca, recupero e ricostruzione di partiture originali andate perdute verrà reinterpretato un ampio e suggestivo repertorio di colonne sonore: Siuscià (1946) di Vittorio De Sica, musiche di Alessandro Cicognini; Vivere in pace (1947) di Luigi Zampa, musiche di Nino Rota; Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica, musiche di Alessandro Cicognini; Riso amaro (1949) di Giuseppe De Santis, musiche di Goffredo Petrassi; In nome della legge (1949) di Pietro Germi, musiche di Carlo Rustichelli; Il cammino della speranza (1950) di Pietro Germi, musiche di Carlo Rustichelli; Bellissima (1951) di Luchino Visconti, musiche di Franco Mannino; Miracolo a Milano (1951) di Vittorio De Sica, musiche di Alessandro Cicognini; Umberto D (1952) di Vittorio De Sica, musiche di Alessandro Cicognini. L'ascolto delle nove suites orchestrali in programma verrà accompagnato dalla proiezione in alta definizione di preziosi storici materiali fotografici, messi a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Alcuni video artisti, inoltre, ricreeranno l'iconografia del cinema neorealista attraverso suggestioni dinamiche, improvvise apparizioni, segni e rimandi grafici, affreschi digitali.