Home > “Marina” di Paoli De Luca, prodotto dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema, vince il primo premio al Festival Afrodite Shorts
“Marina” di Paoli De Luca, prodotto dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema, vince il primo premio al Festival Afrodite Shorts
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
04 Dicembre 2025

Il corto ha già ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale.

"Marina" di Paoli De Luca, prodotto dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema, ha vinto il Premio come Miglior Cortometraggio alla decima edizione di Afrodite Shorts; il Festival, creato da Cristina Zucchiatti e Paola Poli, è divenuto negli anni un punto di riferimento per il cinema breve al femminile.

Queste le motivazioni della giuria di Afrodite Shorts composta da Milena Mancini (attrice), Valentina Bertuzzi (regista e sceneggiatrice) e Giulia Grandinetti (regista e sceneggiatrice): «Per l’efficace semplicità con cui viene attraversato il tema dell’identità. Per la direzione dell’intero cast, condotto con naturalezza tra sottotesti vibranti e fisicità capaci di dire molto più di tante parole. Per la regia e l’equilibrio del lavoro artistico dei reparti tecnici, capaci di mtettere le loro competenze al servizio della storia. Per la fragilità che l’identità del personaggio protagonista riesce a portare sullo schermo, evocando che poco importa a quale categoria di genere si appartienga: crescere e imparare ad  assomogliarsi è sempre una dura battaglia per tutti noi ».

Il cortometraggio “Marina” ha già ottenuto una serie di importanti riconoscimenti a livello internazionale: il primo premio (Premio Miglior Cortometraggio) e il terzo premio (Premio Miglior Contributo Tecnico) alla SIC@SIC nell’ambito dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale, il Premio come Miglior cortometraggio al Winterthur Festival - nella sezione Sparks Competition - e il Bronze Tadpole all’EnergaCAMERIMAGE assegnato alla Direttrice della fotografia del corto Francesca Avanzini.

“Marina” di Paoli De Luca è una storia di identità e autoaffermazione personale, forti pulsioni e delicati rapporti di amicizia. E’ interpretato da Eco Andriolo, Silvia Ella Fois, Giovanni De Maria, Dario Naglieri e Christian Carere; la sceneggiatura è di Federico Amenta, Paoli De Luca e Giulio Pacini, la fotografia è di Francesca Avanzini, il montaggio è di Marco Balzano, la scenografia è di Anna Cicero, i costumi di Lucrezia Neri, la musica di Giuliano Cau e Alessio Damiano, il suono è di Anna Radaelli, il montaggio del suono è di Francesco Agnello e Ruben Zoena, il mix è di Andrea Basili; gli organizzatori sono Chiara Ferrandu, Valentina Pioletti e Bianca Susi e la VFX producer è Eliana Placidi.

Il corto è prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Preside della Scuola Nazionale di Cinema Gloria Malatesta, Direttore amministrativo della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, Responsabile Area Produzione Elio Cecchin. E’ distribuito da The Open Reel.

Iscriviti alla nostra Newsletter