Home > “Lo spot della Biblioteca “Luigi Chiarini” è tra i vincitori del concorso: A corto di libri”

Domenica 15 maggio, durante il Salone del libro di Torino, si è ufficialmente conclusa l'ottava edizione del concorso A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche e da IFLA - International Federation of Library Associations and Institutions, in collaborazione con la Regione Umbria, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine , e Del Vecchio Editore.

La giuria internazionale, presieduta dal critico Fabio Melelli, ha scelto le migliori opere presentate aventi come tema il mondo delle biblioteche e la professione bibliotecaria; il primo premio per la categoria pubblicità è andato  allo spot realizzato dal CSC - Scuola Nazionale di Cinema per promuovere la  Rete Indaco e la Biblioteca "Luigi Chiarini".

Il cortometraggio, per la regia di Stefano Landini, vede come testimonial l'attore Nicola Nocella nei panni di uno studente universitario che, per preparare un esame di Storia del cinema, utilizza la piattaforma Rete INDACO, attraverso la quale le biblioteche aderenti, tra cui la Biblioteca "Luigi Chiarini", offrono gratuitamente ai propri utenti contenuti digitali (e-book, film, video, audiolibri, musica).

Ricordiamo che A corto di libri è l'unico concorso  per cortometraggi dedicato alle biblioteche e più in generale alla promozione della lettura. Nato nel 2009, nel corso egli anni ha visto la partecipazione di un centinaio di cortometraggi provenienti da tutta Italia.

Tutti i video partecipanti sono  pubblicati sul canale youtube: acortodilibri.

GUARDA IL CORTOMETRAGGIO VINCITORE

Per chi desidera guardare il trailer del concorso "A corto di libri" su youtube : youtu.be/_6yWuOYyafE