Home > ll Centro Sperimentale di Cinematografia collabora alla settima edizione di “Visionarie – donne tra cinema, tv e racconto”
ll Centro Sperimentale di Cinematografia collabora alla settima edizione di “Visionarie – donne tra cinema, tv e racconto”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
20 Gennaio 2026

Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora alla settima edizione di “Visionarie – donne tra cinema, tv e racconto” - progetto ideato e diretto da Giuliana Aliberti - con dei video dedicati a due importanti cineaste: Giuliana Gamba e Liliana Cavani

Autentica pioniera del cinema hard italico, con il nom de plume Therese Dunn, Giuliana Gamba passa poi all'erotico. In un panorama spesso dominato dallo sguardo maschile, la sua visione di cineasta singolare e coraggiosa ha esplorato l'eros come territorio psicologico, estetico e narrativo, andando oltre la facile e scontata provocazione. Nei suoi film il desiderio non è mai decorativo: è originale motore del racconto, strumento di potere e di manipolazione, spazio di conflitto e di emancipazione.

Liliana Cavani si è formata al Centro Sperimentale di Cinematografia, frequentando il corso di Regia. Questa formazione è stata decisiva per il suo rigore stilistico e per l'impostazione fortemente autoriale del suo cinema, che unisce ricerca storica, provocazione intellettuale e attenzione ai temi del potere, del corpo, della trasgressione ma anche della spiritualità e del misticismo. E non è un caso che l'omaggio video si concentri sui due lavori giovanili dell'autrice realizzati al Centro, Incontro di notte (1960, esercitazione) e La battaglia (1961, saggio di diploma) conservati e digitalizzati dal CSC - Cineteca Nazionale, utili a comprendere la fase inziale del suo cinema, basato più sulla sottrazione che sulla spiegazione, lasciando che lo spettatore percepisca il disagio prima ancora di accettarlo razionalmente. 

La manifestazione si terrà il 30 e il 31 gennaio a Roma al Palazzo Merulana, a ingresso libero. Sarà un’occasione di confronto tra donne, istituzioni, scuole di cinema, artiste, professioniste, alleate e “maestre ribelli” sui temi della parità di genere, della libertà dei corpi, del ruolo nell’audiovisivo e della resistenza.

Tra i principali appuntamenti si segnala che Il 31 gennaio, alle 17.00, sarà assegnato il Premio “Maestra Visionaria” a Liliana Cavani. La consegna avverrà alla presenza di Gloria Malatesta (Preside del CSC – Scuola Nazionale di Cinema) la quale coordinerà, a seguire, un panel di registe intergenerazionale che vedrà la presenza di Sonia Bergamasco, Carolina Cavalli, Eleonora Danco, Antonietta De Lillo, Anna Di Francisca, Irene Dionisio, Emanuela Giordano, Flaminia Graziadei, Maria Iovine, Wilma Labate, Laura Luchetti, Alina Marazzi, Francesca Mazzoleni, Anna Negri, Susanna Nicchiarelli, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Marta Savina, Fabiana Sargentini, Monica Stambrini, Adele Tulli e Margherita Vicario; per il CSC – Scuola Nazionale di Cinema parteciperanno inoltre le registe neo diplomate Paoli De Luca e Sarah Narducci.

Iscriviti alla nostra Newsletter