Home > “Il film di Leandro Picarella “Triokala”, finalista dei nastri d’argento”
“Il film di Leandro Picarella “Triokala”, finalista dei nastri d’argento”
Share SHARE
"

Triokala, il saggio di diploma di uno dei più talentuosi allievi della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, Leandro Picarella, è stato selezionato fra i 30 film finalisti, nella sezione dedicata al "cinema del reale" tra i quali sarà scelto, appena concluso il Festival di Berlino, il vincitore del Nastro d'Argento DOC 2017. La lista dei film è stata resa nota oggi dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. 90 i film presentati nell'anno solare, nei grandi Festival cinematografici, nelle rassegne specializzate, poi usciti in sala o in dvd e sul web o trasmessi da una rete televisiva. Si tratta di titoli che riguardano il cinema del reale ma anche la documentazione sulla memoria dello Spettacolo e sempre di più la contaminazione tra realtà e fiction. I premi saranno consegnati il prossimo 3 Marzo, alla Casa del Cinema di Roma. Il film, scritto e diretto da Leandro Picarella è stato presentato con successo al Filmmaker Festival di Milano, dove ha vinto il premio MoviePeople all'interno del concorso internazionale. 

Le musiche originali sono dei Fratelli Mancuso, la fotografia di Andrea Josè Di Pasquale. TRIOKALA è stato realizzato e prodotto da Centro Sperimentale Cinematografia Production, su incarico della Sede Sicilia, grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il cinema e l'Audiovisivo/ Sicilia Film Commission, nell'ambito del Programma "Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo" gestito insieme all'Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Direzione Cinema del MIBACT.

Grande soddisfazione è stata espressa da Ivan Scinardo, direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia in cui l'ex allievo si è formato. La formazione d'eccellenza che gli studenti di tutta Italia ricevono a Palermo nel corso di "Documentario" diretto dal regista Roberto Andò, da i suoi più concreti risultati quando i lavori che escono dal centro riescono a ottenere consensi nazionali e internazionali.

Il registaLeandro Picarella è nato ad Agrigento nel 1984. Laureato in musicologia presso l'Università di Palermo, si è specializzato in cinema e letteratura teatrale italiana a Firenze, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Tra il 2010 e il 2012 ha realizzato i suoi primi cortometraggi: Cattedrale, Gyruss - a ciascuno il proprio Bach, Desnudez, La salita, Scolpire il tempo.  Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia (CSC) è il suo primo documentario. Dal 2014 cura Riflessi di tempo, rassegna d'arte cinematografica all'interno del Parco della Valle dei Templi di Agrigento. Triokala (2015) è il suo primo lungometraggio. 

Guarda > IL TRAILER  


 


 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter