Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia sigla una partnership con Rai Cinema
Il Centro Sperimentale di Cinematografia sigla una partnership con Rai Cinema
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
26 Febbraio 2026

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha annunciato una nuova partnership con Rai Cinema: un accordo a supporto delle attività formative del CSC – Scuola Nazionale di Cinema presso il Polo di formazione CSC - Immersive & Performing Arts a Venezia (San Servolo) che nei prossimi mesi ospiterà i percorsi dedicati alle arti performative e alle tecnologie immersive.

L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare l’esperienza didattica degli allievi e, al tempo stesso, sostenere la visibilità dei corsi e delle relative selezioni.

In questo quadro, Rai Cinema metterà a disposizione degli studenti una selezione di contenuti VR di propria produzione come materiali di studio, e affiancherà la promozione dei percorsi formativi del Polo di San Servolo attraverso i propri canali, con una serie di azioni mirate e di eventi congiunti.

Il CSC avrà dunque la possibilità di valorizzare i lavori in VR svolti dagli studenti del CSC – Immersive & Performing Arts, alla fine del percorso, in contesti in cui Rai Cinema è presente come partner.

Tutte le informazioni sui corsi attivati presso il Polo CSC di San Servolo e sulle modalità di partecipazione alle selezioni sono disponibili sul sito istituzionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ha dichiarato la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriella Buontempo: «Il Polo di San Servolo è un investimento strategico sulla formazione: un luogo in cui competenze creative e tecnologiche si incontrano e dove gli studenti possono misurarsi con linguaggi e strumenti contemporanei. In questo scenario, l’intelligenza artificiale è già oggi una parte del lavoro: va affrontata con responsabilità, come strumento a supporto della narrazione e dei processi produttivi, non come scorciatoia. L’obiettivo resta formare professionisti capaci di usare tecnologie immersive e AI con qualità, metodo e consapevolezza, in dialogo con l’industria»

Ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco: «Rai Cinema crede nell’integrazione tra formazione e industria come leva strategica per la crescita dell'intero settore audiovisivo. Sostenere i giovani talenti significa per noi accompagnare nuovi sguardi nella sperimentazione dei linguaggi e nelle forme di espressione narrativa più innovative».

Iscriviti alla nostra Newsletter