
Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora all’undicesima edizione delle Giornate della Luce di Spilimbergo (Friuli Venezia Giulia) che si svolgeranno dal 7 al 15 giugno 2025. Il Festival, ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra, è un appuntamento irrinunciabile nel panorama festivaliero italiano che celebra da anni gli autori della fotografia, con proiezioni, masterclass, dibattiti, mostre e omaggi.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia dedicherà un’intera giornata al tema del restauro e valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano sotto la supervisione del Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa.
Nell’ambito del Festival verrà assegnato il premio Il Quarzo di Spilimbergo - Light Award alla migliore fotografia di un film italiano dell'ultima stagione; la Giuria 2025 sarà guidata dalla regista Susanna Nicchiarelli, e con lei saranno presenti Gloria Satta (giornalista, storica firma de "Il Messaggero"), Riccardo Costantini (responsabile degli eventi e degli archivi di Cinemazero), Davide Leone, (direttore della fotografia già vincitore del Il Quarzo di Spilimbergo – Light Award nel 2024 per il suo lavoro in C’è ancora domani di Paola Cortellesi) e Oreste De Fornari (autore e conduttore televisivo, giornalista e critico cinematografico).
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione culturale Il Circolo con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Città di Spilimbergo e di Fondazione Friuli.
Tra i partner della manifestazione ci sono AIC - Associazione Italiana Autori della Fotografia, Fondazione Università Ca’ Foscari, CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Premio Bookciak, Azione!, la Cineteca del Friuli, FAI – Fondo Ambiente Italiano (delegazione di Pordenone) e nel 2024 del MiC a cui se ne aggiungono tanti altri. Con il contributo di Friul Mosaic, TEF – Territorio, Economia, Futuro e CATA artigianato FVG.
Tutte le news e gli aggiornamenti relativi al programma sono disponibili sul sito ufficiale
Condividi