Home > Il 18 marzo il Centro Sperimentale di Cinematografia ha ospitato una lezione aperta dedicata a Carlo di Carlo, nel decennale della sua scomparsa
Il 18 marzo il Centro Sperimentale di Cinematografia ha ospitato una lezione aperta dedicata a Carlo di Carlo, nel decennale della sua scomparsa
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
19 Marzo 2026

Il 18 marzo il Centro Sperimentale di Cinematografia ha ospitato una lezione aperta dedicata a Carlo Di Carlo, nel decennale della sua scomparsa, con un focus sul cinema italiano d’autore degli anni Settanta e, in particolare, sulle poetiche di Michelangelo Antonioni e Pier Paolo Pasolini, analizzate attraverso il lavoro e l’opera del regista e critico bolognese.

Nel corso dell’incontro, coordinato da Flavio De Bernardinis, è stato affrontato anche il film muto Un sistema infallibile, interpretato da Flavio Bucci e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1976.

Sono state proposte e commentate altre sequenze tratte da alcune sue opere, tra cui Lo sguardo del Luce, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2014, esempio altrettanto sperimentale di found footage. L’evento si è svolto alla presenza degli studenti del primo anno della Scuola Nazionale di Cinema e di amici e collaboratori fra cui Felice Laudadio, Laura Delli Colli, Roberto Cicutto, Cristian Cappucci, Luca Onorati, Anna Fiaccarini.
   

Con Luce-Cinecittà, che non smette di ricordare la conoscenza eccezionale del patrimonio di cinema e memoria audiovisiva dell’Archivio, Carlo Di Carlo ha realizzato numerosi documentari. Una presenza che resta in alcuni film dedicati con energia contagiosa, e nell’umanità e nella memoria delle persone che hanno avuto il privilegio di lavorare accanto a lui.

Iscriviti alla nostra Newsletter